Entra in contatto:
napoli parma 2013 14 689293680

Calcio Serie A

Impresa Parma: Cassano-gol ammutolisce il San Paolo. Prima vittoria esterna

Impresa Parma: Cassano-gol ammutolisce il San Paolo. Prima vittoria esterna

Vedi Napoli e poi… vinci. L'anticipo del sabato sera della 13^ giornata di Serie A se lo aggiudica il Parma che, grazie a una perla firmata Antonio Cassano, confeziona il primo successo esterno della stagione. Allo stesso tempo, si tratta della prima sconfitta per il Napoli nell'anno solare tra le mura amiche del San Paolo.

Il Parma si presenta fin dalle prime battute di gioco coriaceo e determinato a portare a casa un risultato positivo: la convinzione arriva pure dal tecnico Donadoni, che per l’occasione ripone nel cassetto il tanto amato 3-5-2 e sfodera un più aggressivo 4-3-3 per insidiare la lenta retroguardia partenopea. La partita è equilibrata e si anima sulle rare intuizioni dei singoli: tra i padroni di casa il più pericoloso è l’argentino Higuaìn, sulle cui conclusioni si oppone bene in un paio di circostanze Mirante.
Nel Parma ci provano Biabiany e Sansone, ma senza precisione, mentre sulla solita sventola dalla distanza di Parolo fa buona guardia Reina.
La partita si sblocca a 10′ dalla fine, quando Cassano sfrutta a dovere una ripartenza crociata: Biabiany e Sansone si allargano sugli esterni e allungano le maglie della difesa partenopea, FantAntonio ha lo spazio giusto per avanzare e trovare la rete (la 100° in Serie A) che vale la vittoria del Parma.
Infine, nota a margine per il rientro in campo del difensore Gabriel Paletta – subentrato per gli ultimi 5′ a Biabiany – assente da tre mesi. I Ducali si portano a 16 punti in una posizione di classifica che più gli compete, allungando così sulla zona retrocessione, in attesa delle altre partite. Boccata d’ossigeno per mister Donadoni, su cui erano iniziate a circolare alcune voci che non lo volevano più in sella sulla panchina crociata.

PRIMO TEMPO
14′ Parma intraprendente fin dalle prime battute: Cassano apre sulla destra per Cassani che, al limite dell’area, sbaglia l’ultimo passaggio, consentendo a Reina di uscire in presa bassa.
20′ Prima tiro della serata. Errore da matita blu di Felipe, che sbaglia il disimpegno e spalanca la strada a Higuaìn a due passi da Mirante: il portiere crociato si oppone di piede alla potente, ma centrale conclusione del numero 9 partenopeo.
23′ Risponde il Parma: Cassano pennella dal limite un pallone telecomandato per Gargano che, appostato in area, offre la sponda a Biabiany, ma il suo tiro è sporco e sorvola la traversa di Reina.
24′ Cassani cavalca ancora la fascia destra e la mette in mezzo per Sansone, libero di concludere: conclusione imprecisa che termina sul fondo. Occasione sciupata da Sansone da posizione più che favorevole.
25′ Ripartenza azzurra: Insigne riceve dal limite sinistro dell’area di rigore, si accentra e cerca la conclusione “alla Del Piero”: palla sul fondo con Mirante immobile.
29′ Napoli di nuovo pericoloso sull’out di sinistra con il colombiano Armero che cerca e trova Higuaìn: “el Pipita” elude il marcatore con un gioco di prestigio, Mirante gli sbarra la strada in uscita opponendosi di piede.
31′ Missile di Parolo dai 30 metri: Reina vola sulla sua sinistra e disinnesca la soluzione dalla lunga distanza del centrocampista del Parma, concedendo solo il corner.

SECONDO TEMPO
3′ Cassano lavora un pallone sulla destra, evita Armero e mette al centro un delizioso cross su cui si avventa prima di tutti Felipe: il suo tocco in anticipo di sinistro esce per una questione di centimetri.
6′ Punizione dal limite affidata al destro di insigne: blocca in due tempi Mirante.
21′ Buona occasione per il Parma in contropiede e in superiorità numerica, ma Marchionni non sa approfittare dell’assist di Cassano e conclude debolmente nello specchio della porta del Napoli.
24′ Ammonito Walter Gargano, che era in diffida e salterà il derby di sabato prossimo col Bologna.
25′ Primo spunto del neo entrato Hamsik: la conclusione mancina è bloccata a terra senza problemi da Mirante. Sei minuti più tardi, lo slovacco abbandonerà anzitempo il campo per infortunio.
27′ Va in rete Higuaìn, che insacca di testa da sotto misura dopo un corner: ma l’arbitro Mazzoleni annulla per un evidente fuorigioco.
35′ GOL DEL PARMA Pezzo di bravura di Antonio Cassano che, ricevuto il pallone da Acquah, sfrutta magistralmente il contropiede crociato: il suo colpo da biliardo dal limite si va a insaccare nell’angolo basso alla destra del portiere Pepe Reina. 0-1 per i Crociati.
40′ Torna in campo dopo 3 mesi l’argentino Paletta, che si posiziona davanti alla difesa.
43′ L’azzurro Mertens batte una punizione dai 20′: la palla scheggia la parte alta della traversa.

NAPOLI-PARMA 0-1

Mrcatori: st 35′ Cassano

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio (cap.), Albiol, Britos, Armero; Inler (86′ Duvàn Zapata), Behrami; Callejòn, Pandev (67′ Hamsik, 76′ Mertens), Insigne; Higuain.
A disposizione: Rafael, Colombo; Reveillere, Uvini, Dzemaili, Fernandez, Radosevic, Cannavaro. All. Benitez.

PARMA (4-3-3): Mirante, Cassani (71′ Benalouane), Felipe, Lucarelli (cap), Gobbi; Parolo, Gargano, Marchionni (74′ Acquah); Biabiany (85′ Paletta), Sansone, Cassano.
A disposizione: Bajza, Coric; Mesbah, Valdes, Amauri, Palladino, Mendes, Munari, Mauri. All. Donadoni

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Ammoniti: Higuaìn (N), Gargano e Benalouane (P), Britos (N)
Recupero: 1^ tempo 1′; 2^ tempo 3′

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Serie A