Le scelte iniziali di Donadoni non convincono del tutto. Cassani ha delle responsabilità sul primo gol dell'Udinese, così come Mirante e Gobbi sul secondo gol dei friulani. L'ingresso di Rosi nella ripresa ha dato maggiore spinta alla squadra. Convincente la prova di Valdes.
.
MIRANTE 5,5 Sul primo gol non ha responsabilità. Sul secondo sì: doveva uscire sulla punizione di Maicosuel, tant’è che Heurtaux ha segnato a due passi dalla linea di porta. Decisivo sempre su Heurtaux; nulla può sul rigore di Muriel.
CASSANI 5 E’ poco deciso nell’anticipo su Badu che poi vince il rimpallo e segna il gol dell’1-0. Sbaglia diversi lanci, meno sicuro e incisivo rispetto alla gara d’esordio contro il Chievo.
LUCARELLI 5,5 Da un suo errore, al 23′ pt, poteva nascere il raddoppio friulano. In difficoltà nell’uno contro uno con Muriel. Ricorre spesso al fallo tattico.
FELIPE 6 Un infortunio lo costringe ad uscire dopo 45 minuti giocati con attenzione, anche se commette un paio di sbavature in marcatura su Di Natale.
BIABIANY 5 Sbatte costantemente contro il muro Gabriel Silva. Erroraccio nel primo tempo: perde palla al limite dell’area, per fortuna Di Natale colpisce il palo. Nella ripresa viene dirottato sulla fascia sinistra e finalmente trova spazi e ispirazione, ma la sua prestazione resta insufficiente.
MUNARI 5,5 Propositivo ma prevedibile, gioca pochi palloni senza mai riuscire ad incidere. Donadoni lo sostituisce ad inizio ripresa con Rosi. E’ una bocciatura?
VALDES 6 Carico e motivato, come se le voci di mercato non ci fossero. Sempre nel vivo del gioco. Cerca il gol con due tiri da fuori area.
PAROLO 5,5 Travolto dalla velocità e dinamicità di Badu. Più propositivo nel secondo tempo, è spesso nella metà campo avversaria. Statico, fa poco movimento senza palla.
GOBBI 5,5 Sulla sinistra spinge con il freno a mano tirato, eppure è tra i pochi a confezionare qualche cross per Amauri. Si fa sorprendere da Heurtaux sul gol del 2-0.
CASSANO 6 Un primo tempo a fari spenti, due tiri in porta (fuori) e poco altro. Nel secondo tempo segna il suo primo gol con la maglia del Parma (2-1), di testa; un illusione.
AMAURI 5,5 Tanto movimento ma nel primo tempo si fa notare solo per un colpo di testa che scheggia la traversa e per un cross teso dalla destra, un compito che non spetta a lui. Nella ripresa sbatte contro il muro di Naldo-Danilo.
(1′ st) ROSI 6.5 Il suo ingresso è una spruzzata di peperoncino sulla fascia destra. Con lui in campo il Parma è più propositivo.
(1′ st) MENDES 6 Esordio timido e sfortunato, vedi il rigore inesistente concesso all’Udinese che è valso il 3-1.
(30′ st) SANSONE ng.
ALL. DONADONI 5,5 Gli alibi non mancano (la traversa di Amauri, gli infortunii di Paletta e Felipe) ma le scelte iniziali non convincono. Stesso discorso per il modulo tattico, troppo prevedibile in fase offensiva. L’unico dato positivo è il possesso palla, 59%.
UDINESE: Kelava 6; Heurtaux 7, Danilo 6, Naldo 6.5; Basta 6 (39′ st Pereyra ng.), Badu 7, Allan 6, Lazzari 6, Gabriel Silva 6; Di Natale 6 (24′ st Maicosuel 6), Muriel 6.5. All. Guidolin 6.5