Parma Calcio Women è orgoglioso di annunciare una partnership triennale con Oxfam, organizzazione umanitaria impegnata in Italia e nel mondo nel combattere ogni forma di disuguaglianza e favorire l’inclusione sociale.
L’obiettivo della collaborazione è sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere l’equità di genere nel mondo dello sport, rendendo la Prima Squadra Femminile l’ambasciatrice di questa importante missione. Come segno tangibile dell’impegno condiviso, il logo di Oxfam apparirà sulle maglie delle gialloblu per la stagione 2024/25.
Parma Calcio è, infatti, fermamente impegnato a costruire un ambiente che ponga al centro le persone e le comunità, e intende diventare un modello di diversità, equità e inclusione.
Oxfam supporterà Parma Calcio nella definizione della propria politica sulla parità di genere e di tutti gli strumenti necessari per inaugurare spazi di uguaglianza, parità di accesso alle risorse e alle opportunità. Il percorso, che coinvolgerà direttamente sia il management che le squadre, fornirà al Club strumenti concreti per costruire solide fondamenta a sostegno dell’equità di genere, monitorando e implementando politiche per un cambiamento duraturo in termini non solo di inclusività, ma anche di prevenzione e tutela di condotte inappropriate.
Parma Calcio e Oxfam condividono la convinzione che il calcio, come sport universale, possa essere un potente motore per la promozione dei diritti umani, dell’inclusione. Con l’obiettivo di ispirare le nuove generazioni.
Dichiarazione di Luca Martines, Managing Director Corporate di Parma Calcio: “Siamo estremamente soddisfatti di annunciare la nostra partnership con Oxfam, un’organizzazione con la quale condividiamo valori e visioni comuni. Questa collaborazione rappresenta per noi un’opportunità preziosa di promuovere insieme l’inclusività e la giustizia di genere, due obiettivi che consideriamo fondamentali non solo nello sport, ma anche nella società. Con Oxfam al nostro fianco, abbiamo ora la possibilità di realizzare una missione importante, tramite un progetto pluriennale, per portare avanti un percorso concreto che renda il calcio un veicolo di inclusione e giustizia.”
Dichiarazione di Marta Pieri, Responsabile Ufficio Corporate di Oxfam Italia: “Il Parma Calcio vuole coraggiosamente rompere schemi e pregiudizi, iniziando un percorso inedito nel mondo del calcio. Gettare il seme della parità di genere, costruire insieme modelli per il superamento delle discriminazioni, di qualsiasi tipo, sarà il lavoro di Oxfam al fianco del Club. Volendo, almeno in questo caso, fare della parità una vittoria”.
Nei prossimi mesi, Parma Calcio Women affiancherà Oxfam nella raccolta fondi a sostegno degli interventi dell’organizzazione nelle più gravi emergenze umanitarie globali, con un’attenzione particolare al supporto delle donne, motore di cambiamento per le loro comunità e protagoniste nella lotta contro la povertà.