Le preoccupazioni dei tecnici alla vigilia della trasferta di Gubbio erano fondate. All'andata gli umbri avevano mostrato un rugby fisico e semplice ma assai efficace, e la vittoria con bonus era stata raggiunta a fatica, su un terreno di gioco in ottime condizioni e con la formazione bluceleste al completo.
Nel match di domenica, invece, è stata l’efficacia del Rugby Gubbio ad avere la meglio su un Greenblock costantemente in attacco in territorio avversario ma incapace di segnare.
La propensione della squadra di Signorini e Bonatti per il gioco aperto e per l’utilizzo costante dei reparti arretrati, quest’anno ha sempre incontrato parecchie difficoltà a produrre azioni da meta su terreni di gioco appesantiti dal fango ed eccessivamente stretti, come si è già verificato a Foligno, a Noceto ed a Terni (rispettivamente una vittoria senza bonus, un pareggio ed una sconfitta). La gara di Gubbio non ha fatto eccezione, con Orlandini e compagni che forse si erano illusi di condurre in porto un successo con uno striminzito 3 – 0 grazie al calcio di Fava al terzo minuto del secondo tempo. Gli avversari non erano di questa opinione, ed in un finale emozionante di una gara ben combattuta da ambo le parti, hanno trovato il pallone giusto e la necessaria grinta per oltrepassare la linea di meta bluceleste. Una doccia fredda per il Greenblock che non aveva più tempo per tentare di ribaltare nuovamente la situazione concludendo così il match, fatto decisamente insolito, senza realizzare nemmeno una meta.
Il Rugby Gubbio ha certamente meritato di vincere per la grinta con cui si è difeso e per la volontà di giocare il tutto per tutto fino al fischio finale. Al Greenblock Amatori non resta che calarsi nuovamente nel lavoro con entusiasmo in vista del prossimo incontro fra due settimane a Moletolo con il Forlì.
Rugby Gubbio – Amatori Parma Rugby 5 – 3
Amatori Parma Rugby: Gagliardi; Kadid (35’st Rebecchi), Fava, Rancan (10’st Tralli), Fontana (14’st Pattini); Orlandini, Carnesecca (19’st Fabbri); Pozzebon, Cavazzini, Maillot; Tondelli, Ferri; Morini, Musi, Rossi (37’pt Salsi). A disp. Bertolini. All. Bonatti, Signorini.
Marcatori: St. 3′ cp Fava; 38′ mnt Gubbio.