Domani pomeriggio, giovedì 18 febbraio 2010, alle 16,30, una delegazione di giocatori dei Crociati Noceto farà Â visita alla cooperativa sociale di Noceto "Il Giardino".
I giocatori della società nocetana porteranno un piccolo contributo raccolto in questi giorni ai ragazzi ospiti della cooperativa. La stampa è invitata.
IL GIARDINO Cooperativa Sociale a r.l.
Dove e come nasce
La cooperativa Il Giardino è stata costituita a Noceto da un gruppo di volontari da diversi anni impegnati all’interno di una associazione di ambito parrocchiale, rivolta principalmente a persone disabili che rispondesse ai bisogni espressi dalle famiglie della comunità. Questo si è tradotto nell’attivazione di un servizio finalizzato ad offrire, opportunità di relazione, socializzazione e formazione a persone con deficit, oltre a forme di sostegno per famiglie in difficoltà. Integrazione e dialogo con il territorio per una cultura della diversità e della solidarietà; la conoscenza ed un confronto diretti con la persona con deficit, ha rappresentato per i fruitori del servizio opportunità di relazione particolarmente stimolanti ed articolate, per una loro partecipazione sempre più consapevole alla vita sociale. Il Giardino ospita obiettori di coscienza in servizio civile e, in collaborazione con il Consorzio Solidarietà Sociale, è impegnato per la promozione degli ideali di pace e tolleranza. La cooperativa ha attivato, a partire dal 1988, un servizio socio-educativo diurno per persone con deficit in età adulta, attraverso convenzioni con l’Azienda USL e con i Comuni, laboratori occupazionali, attività lavorative, di socializzazione e riabilitative, secondo criteri di collegamento con le altre strutture del territorio: Enti Pubblici (Comuni, AUSL, scuole, Università) e mondo del volontariato.