Entra in contatto:
DAVIDE MARTINELLI PARMA LA SPEZIA

Ciclismo

Parma-La Spezia, 1° Gp Caseificio Bertinelli: Sabato la 22a edizione tutta nel parmense

Parma-La Spezia, 1° Gp Caseificio Bertinelli: Sabato la 22a edizione tutta nel parmense

Calendario ciclistico sempre più “last minute” quello di elite e under 23, nel quale vengono allestite nuove gare in extremis, talvolta in sostituzione di corse storiche annullate.

L’ultimo caso riguarda la 22a edizione della Parma-La Spezia che si sarebbe dovuta correre lo scorso 21 maggio e che invece si disputerà sabato 18 giugno, interamente in territorio parmense, stravolgendo per cause di forza maggiore l’originale e tradizionale tracciato in linea tra Emilia e Liguria.

La corsa, organizzata dal G.S. Parmense e intitolata per esteso “9° Gp Tre Colli”, “9° Memorial Pecunia”, “4° Trofeo Universal Flex”, “2° Trofeo Fontanesi-Bertoli”, partirà alle 12:45 (ritrovo alle 10:30) dalla Strada Pedemontana di Noceto e sarà valida anche come “1° Gp Caseificio Bertinelli”, nota azienda locale che, oltre ad essere anche sede di partenza e arrivo, si anche è accollata tutti i costi della manifestazione.

Percorso totale di 140 km composto da due circuiti ad ampio raggio che si sfioreranno di poche decine di metri: il primo di 32 km da ripetere due volte e senza alcuna difficoltà altimetrica (Pedemontana-Collecchio-Fornovo-Felegara-Medesano-Cornaccina-Pedemontana), il secondo di 38 km da ripetere anch’esso due volte (Pedemontana-Costamezzana-Pieve di Cusignano-Banzola-Case Mezzadri-Varano Marchesi-Cella-Cornaccina-Pedemontana) e comprendente i “gpm” di giornata di Case Mezzadri (2,5 km al 6% medio, con una punta all’11%).

Gara che si preannuncia adatta a sprinter che ben digeriscono la salita ma attenzione al finale che potrebbe riservare qualche sorpresa, sorridendo a qualche finisseur: infatti dall’ultimo scollinamento all’arrivo mancheranno circa 15 km e il traguardo, in leggerissima ascesa, è posto 250 metri dopo una rotonda presa in piena velocità.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo