I cronomen juniores, under 23 e professionisti a Salsomaggiore Terme dal 28 al 31 maggio. Per alcuni azzurri l’esperienza nella Galleria del Vento – FondTech di Casumaro di Cento (Ferrara). Durante il raduno l’attività formativa-didattica svolta dal Settore Studi e dalla Scuola dello Sport del CONI con la presenza di Giovanni Bruno, Presidente della Commissione Settore Studi
I Commissari Tecnici Davide Cassani, Rino De Candido e Marino Amadori hanno convocato per un raduno collegiale a Salsomaggiore Terme (Pr), presso Hotel Valentini, da mercoledì 28 a sabato 31 maggio i seguenti atleti cronomen delle categorie juniores, under 23 e professionisti:
Edoardo Affini (Gcd Contri Autozai) – Junior
Nicolò Brescianini (Ciclistica Trevigliese) – Junior
Marco Coledan (Bardiani Csf) – Professionista
Nicola Da Dalt (Gallina Colosio Eurofeed A.S.D.) – U23
Lorenzo Galassi (A.S.D. F.N. Mengoni Campocavallo) – Junior
Filippo Ganna (Aspiratori Otelli Castaneseverbania) – Junior
Seid Lizde (Zalf Euromobil désirée Fior) – U23
Davide Martinelli (Team Colpack) – U23
Andrea Montagnoli (A.S.D. Ciclistica Malmantile) – U23
Davide Plebani (Team Lvf) – Junior
Matteo Sobrero (Aspiratori Otelli Castaneseverbania) – Junior
Luca Sterbini (Team Pala Fenice A.S.D.) – U23
Oliviero Troia (Team Colpack) – U23
Una nuova esperienza attende gli azzurri junior Edoardo Affini e Filippo Ganna e gli U23 Seid Lizde e Oliviero Troia che, proprio nella mattinata di apertura del raduno, mercoledì 28 maggio, realizzeranno prove di ottimizzazione aerodinamica presso la Galleria del Vento – FondTech di Casumaro di Cento (Ferrara). “L’esperienza nella Galleria del Vento serve per migliorare la posizione in bicicletta soprattutto a cronometro e può aiutare per la ricerca del dettaglio tecnico e per riuscire a guadagnare tempo prezioso” dice il CT Cassani. Insieme agli azzurri della strada anche i pistard, selezionati dal CT Marco Villa, Liam Bertazzo (Mg Kvis Wilier Trevigiani Norda) e Paolo Simion (AS Mastromarco Dover), per la prova aerodinamica nella Galleria del Vento.
Non solo. Il Settore Studi della Federciclismo, in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI ed in sinergia ai CT Cassani, Amadori e De Candido ha organizzato l’attività formativa-didattica rivolta agli atleti in raduno che si alternerà all’attività pratica.
Nello specifico, giovedì 29 maggio dalle ore 16.00 i docenti della Scuola dello Sport del CONI, Giovanni Esposito e Valter Borelli esporranno la tesi dal tema “Obiettivi Motivanti” ed in serata sarà aperto un dibattito su quanto la lezione precedente ha evidenziato.
Venerdì 30 maggio, dalle ore 17.00, Giovanni Bruno, Presidente della Commissione Settore Studi, interverrà con una relazione sulla “Comunicazione ed i rapporti con i media”. Mentre, Fabrizio Tacchino, docente del Settore Studi, dalle ore 21.00 analizzerà, insieme ai CT, il video del percorso Crono del Mondiale di Ponferrada 2014, realizzato durante le ricognizioni effettuate sul percorso iridato.
La squadra alloggerà presso l’Hotel Valentini di Salsomaggiore Terme e sarà diretta dai Commissari Tecnici Davide Cassani, Rino De Candido e Marino Amadori con la collaborazione dei tecnici del Settore Studi, Claudio Cucinotta, Luca Plaino e Fabrizio Tacchino.