Entra in contatto:
Foto di squadra Viarolese 20212022 scaled

Calcio Dilettanti

TOP5: la prima volta della Viarolese e il ritorno al successo del Felino

©Foto: SportParma

TOP5: la prima volta della Viarolese e il ritorno al successo del Felino

Prosegue la nuova rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà il nostro appuntamento domenicale per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza e Promozione, stagione 2021-22.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie e gol della domenica calcistica e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

VIAROLESE, INCANTESIMO FINITO: LA PRIMA VOLTA A BOBBIO
La Viarolese, giovanissima cenerentola del girone A di Promozione, centra il suo primo successo stagionale alla diciottesima partita. E sono tre punti incredibili, perché raccolti sul campo della corazzata Bobbiese. Gli azzurro granata vanno avanti addirittura di due reti: al 19′ con Vighi (che si farà infortunerà gravemente nella ripresa) su errore di Serena e al 42′ con la punizione di Didiba che non dà scampo al portiere neroverde. I piacentini, dopo la traversa colta da Laanaya in avvio di ripresa, riescono ad accorciare con Franchi (59′) e poi anche a pareggiare grazie a Scabini (78′). Ma, dopo tante domeniche sfortunate, questa volta il pomeriggio della Viarolese è destinato a terminare in gloria: ci pensa il classe 2002 Belfanti, subentrato dalla panchina, a segnare il gol in contropiede, in pieno recupero (93′), che vale il primo successo stagionale dei ragazzi di mister Fabbi. E negli spogliatoi esplode una grande festa per un risultato che ormai non cambierà le sorti della stagione segnata, ma che di certo innalza il morale della baby squadra del Cornazzano.

 

due

LA FUGA SOLITARIA DEL TONNOTTO
Il big match della giornata numero 18 di Promozione se lo aggiudica il Tonnotto, che batte nello scontro diretto di San Secondo l’altra capolista, la Castellana Fontana. La tredicesima vittoria consecutiva è di misura: basta un gol di scarto, firmato da Niccolò Galli (10′), a indirizzare il risultato finale della partita del “Delgrosso”, che proietta al primo posto solitario la formazione di mister Cerri, che non perde ormai da 15 turni. Prima sconfitta in campionato per i piacentini, da stasera costretti a inseguire i bianconeri che fuggono a quota 44.

 

tre

FELINO, DALL’ARCETANA AD ARCETO
Dopo un intero girone il Felino ritrova il successo in campionato. I rossoblù, che non raccoglievano i tre punti dalla gara d’andata del 31 ottobre scorso, sconfiggono in trasferta l’Arcetana per 2 reti a 0. Decisivi i gol di Corbelli (2′), al suo primo centro in rossoblù, e di Iaquinta (18′), che sale invece a quota 8 marcature nella classifica cannonieri. Si tratta anche del primo successo sotto la gestione Apolloni, dopo 2 pareggi e 2 sconfitte. Una vittoria che ridà fiducia e chance in chiave playout ai parmensi, che in un sol colpo scavalcano Sanmichelese e Agazzanese e si fanno dappresso al Campagnola, undicesimo della classe.

 

quattro

SALSO, SEI UNA GARANZIA
Il Salso è una garanzia, anzi è la sesta potenza dell’Eccellenza: la squadra termale conferma di essere imbattibile al “Francani” (0 ko e 20° punto conquistato) e allunga la striscia positiva di risultati: sono 11 i turni da imbattuti di Morigoni e soci. I ragazzi di mister Cristiani rifilano un netto 4-1 alla Modenese. A segno quattro marcatori differenti: Berti (28′) apre le danze su rigore, Nsingi (29′) raddoppia, Cissè (60′) fa il tris e Pellegrini (82) cala il poker. Vana la rete di Capasso (48′) che aveva ridato speranze alla Modenese. Ottimi numeri in vista del ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia: mercoledì a Salso ci saranno i toscani della Fortis Juventus.

 

cinque

SORPASSI E CONTRO-SORPASSI A CARIGNANO
Al cardiopalma la vittoria casalinga del Carignano contro un’ostica Pontenurese. I giallorossi s’impongono, non senza difficoltà, sulla squadra piacentina: al “Padovani” è 4-3. Partenza in salita per la squadra di Bazzarini, sotto dopo 2′ per effetto del gol di Delfanti. Il solito Montali (26′) ristabilisce la parità e De Angelis (34′), alla seconda marcatura del suo campionato, ribalta il risultato. Ma un nuovo capovolgimento di fronte è dietro l’angolo: Delfanti (47′) e Lucci (68′) riportano avanti gli ospiti. Il finale è di marca dei parmensi che con determinazione riescono a effettuare il nuovo contro-sorpasso, grazie al gol del 3-3- di Mantelli (83′) e del definitivo 4-3 firmato Ferretti (88′). Il suo primo gol giallorosso vale tre punti pesantissimi. Nervi tesi nel recupero con un espulso per parte: Montali per i parmigiani, Bara per gli ospiti.

 

 

(In copertina, la foto di squadra della Viarolese – ©Foto: SportParma)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti