Entra in contatto:
Futura Fornovo Medesano Carignano 3 3 24a giornata Promozione 2022 2023 5679

Calcio Dilettanti

TOP5: il match winner Bernini, le punizioni del Tonnotto, gli spareggi anticipati

©Foto: SportParma

TOP5: il match winner Bernini, le punizioni del Tonnotto, gli spareggi anticipati

Venticinquesimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

BERNINI (BORGO SAN DONNINO) MATCH WINNER DELLA STRACITTADINA
Tutti si aspettavano i gol dalle grandi firme: Delporto, Ferretti, Martinez, Thomas Terranova, Pasaro… E, invece, la stracittadina di Fidenza l’ha indirizzata a pochi secondi prima del novantesimo un classe 2004: Mattia Bernini. Già decisivo alla sedicesima giornata al “Ballotta” per la vittoria di misura sull’Anzolavino, l’attaccante biancoblù, subentrato dalla panchina soltanto all’88’ per rinforzare il reparto offensivo, si è ripetuto contro i cugini della Fidentina. Passata una manciata di secondi dal suo ingresso, Bernini è andato a segno al primo pallone toccato con un imperioso stacco di testa sul secondo palo sugli sviluppi di una punizione calciata da Abelli. 1-0, stracittadina vinta, primato consolidato e secondo gol stagionale per il baby Bernini, vero e proprio match winner del Borgo.

due

IL TONNOTTO SAN SECONDO “PUNISCE” LA CAPOLISTA: È SETTEBELLO
Dopo quelle con Alsenese, Brescello, Carignano, Team Traversetolo, Noceto, Terme Monticelli, il Tonnotto San Secondo ha messo in fila la sua settima vittoria consecutiva, addomesticando persino la capolista Pontenurese. Decisive due punizioni: di sinistro quella al 20′ di Matteo Terranova che trafigge Dordoni sul suo palo, di destro quella al 45′ di Yener che sorprende barriera e portiere con un tiro rasoterra. 21° punto nelle ultime sette partite, la squadra di Edo Manini ha riaperto con questa marcia il campionato: la vetta della Pontenurese è distante solo 2 lunghezze.

tre

 I DOPPIETTISTI: CAPOCASA (CARIGNANO), MANTELLI (CARIGNANO), MATTIOLI (MONTICELLI)
Due dei tre doppiettisti parmensi di questo weekend arrivano dallo stesso campo, il “Padovani”, dove si è assistito anche alla tripletta del piacentino Zanaboni in un clamoroso Carignano-Gotico Garibaldina 6-4. Il tridente offensivo dei giallorossi, però, ha funzionato alla perfezione: Bacchini, Capocasa e Mantelli sono andati tutti e tre a segno, gli ultimi due con una doppietta ciascuno. Capocasa, alla sua seconda doppia, ha trovato il primo e il quarto gol (34′ e 64′) di giornata; Mantelli (13′ e 68′), alla sua seconda multipla p lo dopo una precedente tripletta, il secondo e il quinto (con una pregevole punizione). Il terzo doppiettista della domenica è Davide Mattioli, difensore centrale del Terme Monticelli, che contro Il Cervo, tra 42′ e 45′,  ha insaccato di testa due assist da corner di Capitani. Una doppia prodezza in replica  vanificata dai termali stessi in un finale shock. 

quattro

TRE PUNTI SALVEZZA: SOLIGNANO E GHIARE VINCONO GLI SPAREGGI ANTICIPATI
Due mezze imprese che valgono passi importanti verso il sogno salvezza sono state compiute da Solignano e Ghiare, tra Promozione e Prima categoria (gir. B), in quelli che potevano essere considerati due spareggi anticipati. Il team della val Taro ha espugnato per 2-1 il campo del Team Traversetolo, ultimo ma in ripresa: una staffilata in diagonale di Gioacchini (17′) e un penalty, conquistato da Palumbo travolto dal portiere Spinelli, trasformato da Rinaldi (53′) hanno spianato la strada alla seconda vittoria stagionale dei biancoblù contro i rosanero. Importante la prima vittoria con clean sheet della porta di Basoni per il Ghiare, che supera (2-0) un Vicofertile all’ultima spiaggia: c’è, come sempre, lo zampino di Benassi che, al 15′, manda sulla traversa la punizione ribattuta in rete dalla scivolata di Arbasi e, all’88’, realizza il calcio di rigore procurato dalla sortita offensiva di Tosiani. Solignano e Ghiare, entrambe quartultime, ad oggi disputerebbero i playout: un traguardo impensabile qualche settimana fa.

cinqueLANGHIRANESE, JUVENTUS CLUB E PALANZANO NON FANNO SCONTI A NESSUNO
Meritevole di elogi, infine, l’atteggiamento delle squadre nel limbo della Prima B che non hanno fatto sconti, nei rispettivi appuntamenti, alle avversarie impegnate nella lotta promozione o salvezza. La Langhiranese è stata corsara al “Bozzia” di Borgotaro, fortino espugnato soltanto dal Ghiare prima di ieri: decisivo il tap-in di Sciurba (45′) nello 0-1 dei grigiorossi alla Valtarese. Il Palanzano torna a vincere (e non lo faceva dal 15 gennaio) contro il Terre Alte Berceto, che ancora deve conquistarsi la salvezza: Sassi (30′) e Bertolotti (80′) decretano lo 0-2 che dà ai ragazzi di Musi il 36° punto. E poi la super partita della Juventus Club Parma al “Federici” contro il Real Sala Baganza: i bianconeri, virtualmente salvi ma anche già fuori dalla lotta playoff, sprecano tante occasioni davanti a Dessena in un primo tempo in cui fanno sudare freddo i padroni di casa, avanti poi con il siluro di Oppido (48′) da fuori. Ma Beatrizzotti non ci sta e insacca la respinta di Dessena su una punizione di Russo al 58′; 1-1 che avrebbe potuto essere anche più ampio, al netto delle parate dei portieri e delle due traverse, una per parte, colte nel finale. 1 punto in tre partite per il RSB, ma quello di ieri è decisamente guadagnato.

 

(In copertina, gli attaccanti Bacchini, Capocasa e Mantelli del Carignano – ©Foto: SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti