Ventinovesimo e ultimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
TOP5 è stato l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.
TOP 5
GLI SPAREGGI PROMOZIONE
Occorreranno altri 90′ di speranza a tre squadre parmensi (due di queste avversarie dirette) per augurarsi di essere certi del primo posto e, quindi, di vincere i rispettivi campionati. L’ultima giornata della regular season non ha decretato né in Promozione né in Prima il proprio verdetto. Il Tonnotto San Secondo ha fatto suo lo scontro col Cervo, così come la Pontenurese quello con il Carignano: pari merito a 61 punti, servirà lo spareggione per rompere l’equilibrio. Stesso discorso per Valtarese e Real Sala Baganza, prime a quota 57 nel girone B di Prima Categoria: i borgotaresi hanno espugnato Vicofertile per 0-3 con ben tre rigori (il primo du Okoruwa, gli altri di Carpani), mentre il Real Sala ha compiuto l’impresa a Casalmaggiore (1-3 alla Casalese, terza incomodo): straripante Spaggiari, in versione assistman per Colombini e in gol nel raddoppio con un coast to coast à là Théo Hernandez; tris di Marco Rossetti, che ha sfruttato un’uscita avventata sui 35 metri del portiere Scappi. Ora a Tonnotto, Valtarese e Real Sala Baganza servirà un ultimo sforzo prima di festeggiare.
LO SPAREGGIO RETROCESSIONE
Occorreranno altri 90′ di sofferenza, ma in questo caso non basteranno per celebrare la salvezza. Ne serviranno in tutto 180′ a Terme Monticelli e Team Traversetolo, terzultime in coppia in Promozione e a caccia di quel posto playout contro i collecchiesi de Il Cervo. Sarà uno spareggio sopravvivenza a decretare la terza retrocessa dalla Promozione assieme a Solignano e Vigolo Marchese. I rosanero hanno mantenuto il pronostico e sconfitto di misura il Brescello con il gol (il 14°) di Rolli, da subentrato; contro pronostico l’exploit dei biancocelesti, a Piacenza contro il Gotico (1-2), comunque terzio della classe. Sarà un derby fratricida per una delle due: per chi sopravviverà, ci sarà un’altra possibilità
IL CAPOCANNONIERE NARDI (BASILICASTELLO)
Anche lo scorso anno avrebbe dovuto essere l’ultimo ballo, prima di smettere. Quest’anno sembra che Michele Nardi stia avendo gli stessi ripensamenti di dodici mesi fa e di certo, qualora decidesse di fermarsi, lo farebbe da eroe e, soprattutto, con il titolo di capocannoniere del girone B di Prima Categoria, secondo obiettivo stagionale centro dopo aver superato quota 150 gol a metà marzo. Sono state 20 le reti (di cui solo 1 su rigore) che gli sono valse lo scettro di miglior realizzatore. E che soprattutto hanno regalato la salvezza al Basilicastello, già con una giornata d’anticipo. La marcatura su punizione di ieri contro il Gattatico (retrocesso nonostante la vittoria per 1-2) è valsa solo per le statistiche: “Lelo” ha segnato il 46,5% dei gol dei rossoblù.
COLORNO, LA QUARTA DI FILA CON IL MISTER FRESCO PAPÀ
Finale di stagione speciale per il tecnico del Colorno Max Puzzillo. Il 29enne allenatore, grazie al 3-4 in rimonta (decisivi De Luca, Altinier, Malivojevic e Diaw, dopo lo 0-2 iniziale) sul campo del Rolo, ha chiuso al meglio la sua prima esperienza in panchina centrando la quarta vittoria consecutiva, la settima alla guida dei gialloverdi (per un totale di 24 punti). Ma per Puzzillo sono state ore intense, frenetici ed emozionanti, perché in mezzo a tanti primati è arrivato quello più bello: la nascita del suo primogenito Leandro Mattia. Auguri (e altri figli maschi)!
L’ESORDIO DEL 2007 CENSI (SORAGNA) CONTRO LA SANNAZZARESE
In una gara avara di ambizioni di classifica e in termini di punti portati a casa (zero), il Soragna gioisce per un traguardo storico raggiunto da uno dei propri tesserati. All’85’ del match contro la terza in classifica del girone A di Prima Categoria, la Sannazzarese, vittoriosa alla fine delle ostilità per 3-2, tra le fila dei neroverdi è stata il baby Francesco Censi a rilevare il doppiettista di giornata Manghi (che aveva regalato l’iniziale doppio vantaggio). La particolarità sta nella carta d’identità della punta subentrante: classe 2007, 16 anni compiuti il 5 gennaio, Censi è la “leva” più giovane di quest’anno ad avere esordito.