Nel primo giorno di novembre si affronteranno nell’undicesimo turno di campionato Gotico Garibaldina (20) e Piccardo&Savorè (16), le due big di questo campionato di Promozione (girone A) rimaste sin qui un po’ a bocca asciutta per un avvio che entrambe si sarebbero aspettato diverso. Ma se i piacentini (reduci da una striscia positiva di 10 punti in 4 partite) sembrano aver trovato il giusto rimedio per una pronta guarigione, grazie anche alle reti siglate dai bomber Franchi (7) e Centofanti (6), i parmensi sembrano ancora in convalescenza. La squadra giallonera, falcidiata dagli infortuni, ha un ampio ritardo dal primo gradino del podio di ben 9 punti; e per di più la formazione di mister Pioli ha già incassato quattro sconfitte in stagione, arrivate tutte nei big match con le dirette concorrenti per la vittoria finale (Agazzanese, Bibbiano San Polo, Nibbiano e Carignano). Per Di Maio e soci la trasferta del “Levoni” in quel di Piacenza dovrà essere il punto di svolta di una stagione sin qui al di sotto delle aspettative.
Nel programma dell11^ giornata ci sono anche due derby parmensi.
Il primo si giocherà al “Bruno Mainardi” di Collecchio, tra i padroni di casa de Il Cervo (9), che si presenteranno con il nuovo allenatore Balboni in panchina, e i neopromossi “cugini” del San Secondo (14). Occasione importante per i neroverdi di tornare a far punti, dopo tre sconfitte di fila, per cercare di tirarsi fuori dalla bagarre play out; la squadra della bassa invece sta disputando un grande campionato ed è reduce dal successo di misura sulla Langhiranese. Il team allenato da Barbarini, però, dovrà provare a invertire la rotta lontano dalle mura amiche, dove sin qui ha ottenuto solo quattro punti, realizzando due reti e subendone sei. Tra i collecchiesi mancherà Lauriola (che sarà fermo per squalifica per altri 7 turni), ma saranno disponibili Dall’Asta, Iotti e Mangi, mentre nelle fila dei bianconeri torna il centrocampista Mosca.
L’altro derby in programma è Medesanese-Carignano. I padroni di casa, che settimana scorsa si sono visti interrompere dalla schiacciasassi Agazzanese una serie di tre vittorie consecutive, vogliono tornare al successo: la Medesanese (9) di Bertani ha 7 punti di vantaggio sul penultimo posto, ma deve ricucire il gap che la separa dalla Castellana, dodicesima a quota 13. Possibile rientro dal primo minuto per Terranova, che insieme a Rizzo dovrebbe innescare l’attaccante Dellapina. Il Carignano (18), quinta forza del campionato, ha bisogno di un successo per rinsaldare la propria presenza nel lotto dei play off, dopo che il pareggio ottenuto con la Castelnovese-Meletolese ha consentito al Montecchio di agganciare proprio la squadra di Piscina. Il tecnico giallorosso per il match di domani non potrà fare affidamento sul centrocampista Raffaele Gratis, fermato dal giudice sportivo per un turno.
Anche il Terme Monticelli (16), che ambisce a fare una stagione di alto profilo, ha bisogno di ottenere un’altra vittoria, dopo l’affermazione sul Fontana Audax, che ha consentito ai termali di rimettersi in corsa per i play off. Nella gara di domani pomeriggio gli uomini di Abbati (che non avrà a disposizione Gennari, lo squalificato Federici e l’infortunato Borchini) saranno di scena in trasferta sul campo del Montecchio (18), una diretta concorrente che tra le mura amiche ha ottenuto 10 punti in 5 gare.
La Langhiranese (14), che veleggia in zone abbastanza tranquille della graduatoria vuole riscattare il mezzo passo falso di settimana scorsa, quando il gol beffa del San Secondo allo scadere ha tolto un punto che sembrava ormai scritto nella classifica dei grigiorossi. L’undici di Enore Paoletti torna a giocare davanti al proprio pubblico (dove finora ha tenuto un invidiabile ruolino di marcia, grazie a 4 successi ed un solo ko) e ospita una Castellana (13) che, con la vittoria dello scorso weekend inflitta al Soragna, ha ritrovato la strada dei tre punti dopo quattro settimane di digiuno. Nella formazione parmense rientrerà Dalla Fiora, dopo il turno di squalifica, ma per la decisione del giudice sportivo sarà assente Edoardo Tarasconi. In attacco conferma scontata per la coppia Guida-Anceschi.
Il Traversetolo (11), alla caccia di punti salvezza, è atteso dalla trasferta proibitiva di Nibbiano; il team di mister Ferrarini (che dovrà fare a meno degli squalificati Gandrabur e Zirri) si troverà di fronte una squadra agguerrita e che ambisce a raggiungere al più presto il primo posto condiviso da Agazzanese e Bibbiano. I gialloblù, che potranno schierare nuovamente il bomber Traina al centro dell’attacco, stranemente hanno ottenuto un rendimento migliore in trasferta, che non al “Tesauri” (dove ancora non è arrivata alcuna vittoria). Chissà che non venga confermato il trend anche nela trasferta piacentina di domani.
Infine, il derelitto Soragna (1), che in settimana ha dato l’addio al dimissionario Rondani, e in attesa di trovare una soluzione definitiva per quanto riguarda il ruolo dell’allenatore, scenderà in campo dinnanzi al pubblico amico del “Tabloni”, ospitando la temibile Castelnovese-Meletolese (14). La squadra di mister Liperoti (quattro vittorie, altrettante sconfitte e due pareggi in stagione) non trova il successo dall’1 ottobre, ma nell’ultima gara ha strappato un punto al forte Carignano. L’emorragia dei neroverdi, invece, dura da nove partite consecutive: l’unico punto conquistato da Guarini e compagni risale alla prima giornata di campionato.
MERCATO: GRECI AL MONTICELLI – Nel frattempo siamo in grado di dirvi in anteprima che il Monticelli ha tesserato il centrocampista classe ’85 Fabio Greci, ex Scandianese e Colorno (nelle cui fila era approdato nel 2009/2010), tornato a giocare dopo un grave infortunio al ginocchio: sarà lui a sostituire il partente Fisicaro. L’ex mediano del Colorno si stava allenando già da diverse settimane con Roncarati e soci e domani sarà tra i 18 a disposizione del tecnico Massimo Abbati: possibile il debutto a gare in corso, in modo tale da mettere minuti nelle gamebe dopo un lungo stop.
(nella foto un momento della partita tra Agazzanese e Medesanese)