Per tre piazze di Prima Categoria, comunque vadano le evoluzioni di calciomercato, si aprirà un nuovo corso.
Al Sorbolo Biancazzurra si ripartirà da un nuovo tecnico, dopo la separazione consensuale da mister Massimo Bizzi. L’incontro avvenuto nelle scorse ore fra il tecnico di Gattatico, classe 1954, e la società del presidente Ghezzi ha avuto come esito una fumata nera. Le due parti, che già si erano staccate nel finale di campionato per un problema di salute del mister (poi, per fortuna, brillantemente superato), non andranno più avanti insieme nella stagione 2023/2024: distanti le vedute, ognuno andrà per la sua strada. Bizzi dunque torna sul mercato in cerca di panchina, mentre quella dei rossoblù potrebbe essere occupata da Francesco Corradi: l’allenatore della Juniores U19 Nazionale del Salsomaggiore sembra essere il nome più quotato per il team in riva all’Enza; in alternativa l’ex Brescello Matteo Bertoli.
Importanti cambiamenti si preannunciano anche in casa Basilicastello, dove ci sarà da nominare, oltre al nuovo allenatore, anche il direttore sportivo: infatti, l’uomo mercato dei rossoblù Davide Ricchetti ha rassegnato le sue dimissioni. Una decisione irrevocabile, che potrebbe non restare isolata, e maturata dall’ex dirigente del Tortiano al netto di alcune incompatibilità relative al progetto del club del presidente Gabbi, cui spetterà l’onere di ridisegnare l’assetto tecnico e dirigenziale del proprio sodalizio
Restando sempre nel comune di Montechiarugolo, frazione Monticelli, vanno ancora definiti gli scenari della società biancoceleste dopo la retrocessione dalla Promozione. Innanzitutto, non è da escludere l’ipotesi di un cambio ai vertici dell’organigramma della società presieduta da Renzo Ferrari, che dovrà decidere se allestire una squadra in grado di tornare subito su oppure no. Nel frattempo, è certo che il mister sarà diverso: un’idea (concreta) porta al giovane Matteo Mazzoli, ex vice al Borgo San Donnino in Serie D ne 2021/’22 e sulla panchina della Juniores U19 Nazionale della Bagnolese in quest’ultima stagione.