Entra in contatto:
Zibello Polesine Fidenza 1 3 22a giornata Prima Categoria gir. A 2023 2024

Prima Categoria gir. A

Prima Categoria A, calendari a confronto: il Fidenza vede l’obiettivo, lo Zibello quasi

Foto: Alberto Poldi-Allay

Prima Categoria A, calendari a confronto: il Fidenza vede l’obiettivo, lo Zibello quasi

A solo 360 minuti dal termine del campionato, c’è ancora tanto da lottare almeno per due delle quattro squadre parmensi impegnate nel girone A di Prima Categoria.

Più in alto di tutti è il Fidenza che guida la classifica provvisoria con 58 punti, bottino raggiunto grazie a 17 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte; la squadra bianconera – che vanta fin qui il secondo miglior attacco (51 fatti) e la miglior difesa (22 subiti) del campionato – vede l’obiettivo del ritorno in Promozione (da dove manca dal 2016/’17) a un passo. I ragazzi di mister Bazzarini stanno dominando il girone piacentino mentendo lo scettro della capolista da ben 15 partite, anche se in questo finale di stagione dovrà guardarsi le spalle dalla concorrenza dei piacentini della Sannazzarese, distante solo 3 punti in classifica, Verosimilmente, la squadra di San Nazzaro d’Ongina sarà quella che competerà con Spanu e soci per il primato in questo rush finale, visto che il Vigolo Marchese (che però ha una calendario piuttosto semplice da qui alla fine) è scivolato a -6 dal primo posto. Le due potenze si troveranno avversarie nella penultima giornata di campionato: un crocevia che presumibilmente decreterà la squadra che l’anno prossimo giocherà in Promozione. Per il Fidenza sarà l’ostacolo più impegnativo degli ultimi 360′ di campionato poiché, data per assodata la vittoria contro la derelitta Salicetese (capace fin qui di raccogliere solo 5 punti, frutto di soli pareggi e 21 sconfitte), le restanti due gare da affrontare saranno contro Lugagnanese e San Secondo, che sono rimaste senza obiettivi.

Il San Secondo (42 punti), appunto, così come il Soragna (38) ha raggiunto con anticipo l’obiettivo primario della salvezza, ma deve fare un miracolo (e sperare in un crollo vertiginoso di una tra Sannazzarese e Vigolo) per accedere alle fasi post season dei playoff. Se la matematica a breve escluderà i neroverdi da questo sogno, per i bianconeri di mister Balboni (23 punti in 11 match, con appena due sconfitte all’attivo, da quando siede in panchina), appaiati al quarto posto con la Lugagnanese, la remuntada potrebbe avverarsi grazie anche a un calendario abbordabile. Ma bisognerà tirare fuori almeno una decina di punti.

Ultima squadra di Parma coinvolta è lo Zibello Polesine (30 punti) che non può dire di dormire sonni tranquilli. Tuttavia l’obiettivo di mantenere la categoria non è poi così distante. La squadra della bassa è in piena lotta playout a 4 punti dalla zona salvezza occupata dalla coppia Spes Borgotrebbia-Junior Drago: ma ad oggi, grazie all’ampio divario di 11 punti sulla penultima (la Pontolliese Gazzola) non dovrebbe disputare gli spareggi per non retrocedere. La giovane compagine di mister Cerri, reduce da 6 sconfitte nelle ultime 8 ma rinfrancata dall’exploit contro il Vigolo Marchese, a questo punto ha la possibilità di salvarsi o mantenendo l’attuale 12° posto e il margine a più di 7 punti sul 15° o provando a fare scaccomatto a una delle due concorrenti che la precedono. I gialloneri, comunque, saranno artefici del loro destino nei prossimi 180′: uscire indenni dagli scontri diretti con Riverniviano e Spes, sarebbe una garanzia per scongiurare il rischio playout.

(ha collaborato Riccardo Pasini)


IL CALENDARIO DALLA 27ª ALLA 30ª DELLE SQUADRE IN LOTTA PER IL TITOLO
(col doppio asterisco le partite in trasferta; in grassetto gli scontri diretti)

fidenza logoFIDENZA  p.ti 58
27ª Lugagnaese**
28ª Salicetese
29ª Sannazzarese**
30ª San Secondo

sannazzarese logoSANNAZZARESE  p.ti 55
27ª Vigolzone
28ª Arquatese**
29ª Fidenza
30ª Borgonovese

vigolo marchese logoVIGOLO MARCHESE  p.ti 55
27ª Junior Drago
28ª Lugagnanese
29ª Salicetese**
30ª Pontolliese Gazzola


IL CALENDARIO DALLA 27ª ALLA 30ª DELLE SQUADRE CHE RINCORRONO I PLAYOFF
(col doppio asterisco le partite in trasferta; in grassetto gli scontri diretti)

san secondo 1917 logo

SAN SECONDO  p.ti 42
27ª Sporting Fiorenzuola
28ª Borgonovese**
29ª Junior Drago
30ˆ Fidenza**

soragna logoSORAGNA  p.ti 38
27ª Spes Borgotrebbia
28ª Sporting Fiorenzuola**
29ª Borgonovese
30ª  Arquatese**


IL CALENDARIO DALLA 27ª ALLA 30ª DELLO ZIBELLO IN ZONA PLAYOFF
(col doppio asterisco le partite in trasferta; in grassetto gli scontri diretti)

zibello logoZIBELLO POLESINE  p.ti 30
27ª Riverniviano**
28ª Spes Borgotrebbia
29ª Vigolzone
30ª  Lugagnanese**

 

(In copertina, un momento del derby Zibello Polesine-Fidenza 1-3 della 22ª giornata di Prima Categoria gir. A – Foto: Alberto Poldi-Allay)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Prima Categoria gir. A