Entra in contatto:
Moretti Valtarese 754579438

Calcio Dilettanti

Parte la Promozione, quattro le parmensi in un difficile girone

Parte la Promozione, quattro le parmensi in un difficile girone

Se l'Eccellenza si confermerà  anche questa stagione un campionato di stampo molto "parmigiano" non si può dire altrettanto della Promozione, dove le compagini ducali fino a poche stagioni fa la facevano da padrone ma ora si contano sulle dita di una mano e non partono certo in prima fila.

La prima giornata si giocherà domani alle 15,30 e sono quattro le parmensi impegnate nel girone a, che subito regala un derby al primo turno. Un derby peraltro inedito, tra le realtà di due importanti quanto lontani paesi della nostra provincia come Borgotaro e Sorbolo: al “Bozzia” la Valtarese affidata quest’anno a mister borzoni riceverà la Biancazzurra, neopromossa dopo aver vinto una storica da coppa Emilia. l’obiettivo di entrambe le squadre è la salvezza e nessuna delle due ha fatto “follie”, quindi non è da escludere che ci sia da soffrire fino ai playout. La Valtarese, che l’anno scorso li ha disputati ha perso elementi di esperienza, anche se dalle giovanili ogni anno spunta qualche buon prospetto, e Jacopo Martini, arrivato dal Fidenza, è senza dubbio uno dei migliori giovani del torneo. In più l’attaccamento alla maglia e il calore del pubblico sono un punto di forza che hanno in pochi. Dall’altra parte c’è la Biancazzurra, attesa con curiosità e anche tante incognite: la squadra di Gennari l’anno scorso si è classificata a metà classifica in Prima categoria e non è certo un mostro di continuità, però vincendo la coppa ha dimsotrato di potersela giocare con chiunque. Il gruppo è affiatato, ci sono buone individualità come l’ex Traversetolo Kessabi, giocatore di almeno due categorie superiori se sta bene, e c’è grande curiosità per il portiere figlio d’arte Marco Mondini. L’entusiasmo e una buona partenza potrebbero aiutare, come accadde due anni fa per il Marzolara.
Esordio più difficile per le altre due parmensi, attese subito da due esami importanti. In particolare la neopromossa Langhiranese, l’unica squadra ducale che potrebbe avere qualche velleità per disputare un campionato di vertice (o magari gettare le basi per puntare all’Eccellenza l’anno prossimo), che ospiterà il Lentigione di Bizzi, una delle favorite per la vittoria finale, già terzo l’anno scorso e rinforzato dal bomber più temuto della categoria: Elia Lorenzini. Altra candidata a un torneo da protagonista è il Fontana Audax dell’ex mister della Fontanellatese Riccardo Maia, primo avversario della Medesanese di Ghillani. Gruppo ringiovanito ma sempre ben amalgamato, la Medesanese punta sempre a una salvezza tranquilla, magari ripetendo la passata stagione, in cui i tifosi si sono divertiti.
Le altre favorite? Detto del Lentigione, pare fortissima la Libertaspes, rinforzata in difesa e a centrocampo, e con il attacco la coppia Lucev-Franzese. Oltre ai piacentini ci sarà senza dubbio da fare i conti con il Brescello di Ferrarini, la Casalese, la Meletolese e la Sampolese, senza sottovalutare l’incognita Castellana, la novità dei campionati emiliani dopo tanti anni in Lombardia.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti