Entra in contatto:
Silvestri Pallavicino 921434204

Calcio Dilettanti

Mercato dilettanti: mister Piccinini verso Salso, pioggia di richieste per il bomber Ghillani

Mercato dilettanti: mister Piccinini verso Salso, pioggia di richieste per il bomber Ghillani

In attesa di scoprire con curiosità Â  il destino del Fidenza, impegnato negli spareggi per salire di categoria, le altre squadre parmensi di Eccellenza si stanno mettendo al lavoro per la prossima stagione, che vedrà Â  almeno sei ducali nel massimo campionato dilettantistico regionale.

La squadra più “avanti” con i lavori è il Pallavicino, che ha confermato com noto il blocco storico dei giocatori e definito gli ingaggi di Andrea Urbano per il centrocampo e Mattia Pin per il reparto offensivo. Dovrebbe arrivare comunque un altro attaccante, vista la partenza quasi certa di Simone Silvestri (lo vuole il Bibbiano, praticamente promosso in Eccellenza dopo il successo con lo Zola Predosa negli spareggi) e il nome che ha preso più quota nelle ultime ore è Agostino Rabitti, dello Scandiano, al quale è molto interessato anche il Monticelli.

Proprio la squadra di Enrico Cannata sta cercando rinforzi per il reparto offensivo: difficile resti a MONTICELLI Enea Parma, più facile sia trattenuto Luca Ferretti, e il bisogno assoluto di un uomo-gol sta portando i termali a fare una corte spietata a Gennaro Vado, il primo obietivo (ma c’è anche Pietranera). In difesa se ne andrà Simone Vincenzi, che andrà in america per motivi personali, e la società sta cercando un sostituto da affiancare a Nevicati: oltre alle conferme di Bianchi e Melli, in grado di giocare anche in fascia, si pensa a un professionista di età ancora giovane, come Andrea Bersanelli, ’89 dei Crociati Noceto, o Filippo Spagnoli, ’88 del Rodengo Saiano. A centrocampo al posto di Urbano si pensa al ritorno di Manuel Saccani, già vicino a gennaio prima di andare al Salso.

Proprio il SALSOMAGGIORE, fresco di una sofferta salvezza valuterà nelle prossime ore mister e giocatori su cui puntare. Capitolo allenatore: Stefano Pompini avrebbe meritato sul campo la conferma, ma si fa sempre più insistente il nome di Gian Luca Piccinini, fresco di divorzio dal Colorno, che ha rifiutato il Formigine e il Viadana (dove andrà Fabrizio Rondani, reduce dalla buona stagione a Mezzani). Capitolo giocatori: dovrebbe rimanere Enrico Morello in difesa, se ne andranno come già detto Saccani e il deludente Daniel Pane, che entra nel giro di punte destinate a cambiare casacca e che stanno animando il mercato. Per sostituire Pane il nome più gettonato è Michele Pietranera, dai Crociati Noceto, ma ci sarà da fare i conti con Fidentina e Monticelli. Possibile parta anche Brian Pelizza, corteggiato dalla Medesanese, in Promozione, che vorrebbe affiancargli Matteo Anceschi per riproporre la coppia che tanto bene fece due anni fa in Promozione.

Tra le punte che si sono messe in luce nell’ultima Eccellenza ha tanti estimatori Luca Montali, del Colorno, tra cui proprio i termali e la Fidentina. Proprio il COLORNO, che comunque potrebbe e vorrebbe tenere Montali, sta decidendo in queste ore a chi affidare la squadra: il sogno della società è ingaggiare Marco Giandebiaggi, ora nel settore giovanile del Parma. Non dovesse arrivare buone alternative sono l’ex gloria del Parma Massimo Barbuti (si è parlato di lui anche per il Salso e non è da escludere ci faccia un pensiero il Traversetolo) e Mauro Franzini dalla Casalese, da dove arriverà di certo il terzino classe ’89 Alfredo Ottoni. Con il Parma invece ci sarebbe l’accordo per il centrocampista classe ’93 del Burkina Faso Ives Benoit Bationo. Colorno e Salso stanno anche valutando la possibilità di ingaggiare il centrocampista offensivo ghanese Fofò Wisdom, che si è allenato alla corte di Piccinini (che appunto potrebbe portarlo con se a Salso) in Riva al Po negli ultimi tre mesi. Fofò in Italia è stato a Riccione e Tolentino in D, al Lunigiana in Eccellenza e al Vis Pesaro in Promozione, mentre negli ultimi anni ha militato nei massimi campionati di Hong Kong ed Egitto.

Resta la FIDENTINA, che manterrà l’ossatura della squadra che ha vinto la Promozione, ma deve sciogliere il dubbio portiere: chi confermare tra Bersellini e Spanu? Hanno fatto benone entrambi. Ma soprattutto, oltre ai giovani, la società granata cerca una punta da affiancare a Valla e Dallagiovanna: di Montali e Pietranera abbiamo già detto, ma alla società piacciono anche Nando Piro, in partenza dal Bettola Ponte, e soprattutto il richiestissimo Mauro Ghillani, un “usato sicuro” sul taccuino di tante squadre tra cui Colorno, Salso, Monticelli e Langhiranese, ambiziosa squadra di Promozione che vorrebbe portare alla corte di Zambrelli anche l’enfant du pays Ermes Paoletti, capitano storico dei Crociati.

Infine c’è il TRAVERSETOLO, che cerca un mister per il dopo Mingozzi. Incassato il no di Leonardo Pioli, che ha firmato per il Montecchio, la società avrebbe pensato a Tino Setti, che difficilmente resterà alla valtarese, dove, dopo la bella salvezza, nel caso parta il mister, la squadra potrebbe essere guidata dal capitano Gianmarco Bozzia, che però giocherà ancora e nel caso svolgerebbe il doppio ruolo di allenatore-giocatore.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti