Entra in contatto:
Traversetolo 974966364

Calcio Dilettanti

Calcio dilettanti: inziano le gare da dentro o fuori, sette parmensi si giocano la salvezza

Calcio dilettanti: inziano le gare da dentro o fuori, sette parmensi si giocano la salvezza

Terminati i campionati e festeggiata proprio questa settimana la "doppia" promozione di Biancazzurra e Borgo San Donnino, comincia questa domenica (anche se per qualcuno era già Â  iniziata) la trafila delle gare da "dentro o fuori" con fischio d'inizio alle 17 in tutti i campi.

Playout, più che playoff, visto che le uniche a giocarsi il salto nella categoria superiore sono la Viarolese in Seconda categoria e le tre squadre che fanno compagnia al già promosso Borgo San Donnino nelle semifinali del Torneo Balisciano. Cercano invece la salvezza e la sopravvivenza sette compagini ducali dall’Eccellenza alla Promozione.

In Eccellenza prima gara di playout in trasferta per il Traversetolo, atteso a Casalmaggiore. Oltre al miglior piazzamento, che in caso di parità dopo le due partite salva il Traversetolo, i parmensi ora guidati dal traghettatore Zanichelli, hanno avuto la meglio dei casalaschi in campionato strappando 4 punti su 6 nei due confronti, ma il ds Marco Giovati non vuole saperne dei precedenti. “Il campionato è finito, e la Casalese è una squadra di grande esperienza, con un bravo allenatore e giocatori abituati a giocare i playout – ha detto il dirigente traversetolese – Per quanto ci riguarda il Traversetolo affronterà questi due incontri con l’umiltà e la determinazione con cui ha giocato tutto l’anno”.
Debutto casalingo invece per il Salso con la Rubierese. Anche per i termali sorridono i precedenti in campionato, con una vittoria e un pari, oltre a un girone di ritorno positivo, ma i reggiani, che invece complice la “fuga di massa” di giocatori dopo l’esonero mister Ferraboschi hanno compromesso la stagione nel finale, contano sul vantaggio del fattore campo. Il Salso avrà qualche problema di formazione, con fuori i giovani Margini e Paini, Morello e il deludente Pane, ma è assai determinato come conferma il dg Beppe Carpi. “Ci giochiamo tutto in 180 minuti contro una squadra che senza quel che è successo si sarebbe salvata tranquillamente e ha comunque ottimi elementi quali Tazzioli, Dallari, Baia e Ferri, oltre che due ottimi nuovi ’89 presi dal Pescara di recente – ha dichiarato il vicepresidente del Salso – Faremo di tutto per spuntarla, anche per avere l’occasione di disputare la prossima Eccellenza, in cui ci saranno tanti derby, facendo tesoro degli errori fatti quest’anno”.

In Promozione obiettivo non perdere per la Valtarese a Luzzara nell’andata, per sfruttare il miglior fattore campo tra una settimana. Sembrava già certo il derby con il Marzolara, invece i valligiani hanno trovato la squadra reggiana. La tegola pesante è l’assenza di Nik Morsia, che forse ci sarà per il ritorno. A gridare la carica, è l’allenatore Tino Setti, che analizza la stagione dei suoi. “Visto l’andamento del nostro campionato riuscire a fare i playout è stato un mezzo miracolo – ha detto il tecnico borgotarese – La società mi ha sempre dato fiducia e non mi ha esonerato quando le cose andavano male, e ora vorrei ripagarla con la salvezza. Giocare in casa la gara di ritorno può essere un vantaggio ma prima dobbiamo fare una gara di andata grintosa. Il Luzzara da quando ha cambiato mister gioca meglio ed è squadra ostica”.

In Prima categoria quattro le parmensi che si giocano la permanenza nel campionato. Il Fornovo di Caiulo inizia a Monticelli d’Ongina nell’unica gara del girone A, con la rabbia di non aver evitato la sfida nonostante i medesimi punti di Bedonia e Gragnano, migliori dei rossoblù negli scontri diretti. Nel girone B invece le sfide sono Torrile San Polo-Berceto e Albinea-Basilica 2000. In particolare c’è attesa per il derby parmense tra le squadre di Baldi e Gasparini con gli ospiti in crescita (oltre che con il vantaggio di classifica e del fattore campo nel ritorno) e i padroni di casa in caduta libera. Ad Albinea invece il Basilica 2000 cercherà di dare seguito alle due vittorie consecutive che hanno permesso di evitare l’ultima piazza dopo una crisi di risultati incredibile.

Passando a chi proverà invece a salire, in Seconda categoria la Viarolese è attesa dal primo incontro dei gironi finali che determineranno la graduatoria dei ripescaggi. Posto certo per le vincitrici dei gironi, la Viarolese quindi dovrà partire bene già oggi con la Campeginese in casa per poi giocarsela sul campo del Levizzano.
In Terza categoria andata del penultimo atto del Torneo Balisciano con le due outsider, deludenti in campionato ma mai dome in coppa, Palanzano e Salese che cercheranno l’impresa contro squadre come Borgo San Donnino e Montanara. Avversari non semplici visto che i borghigiani neopromossi in Seconda a discapito del Lemignano vogliono anche la coppa, mentre l’ex Ducale 61 ha il dente avvelenato per un finale di campionato che poteva essere migliore e valere il salto di categoria.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti