Nuova domenica di verdetti nella penultima giornata di Eccellenza. Stabilito che per la Serie D sarà Â una volata a due e che il Polinago è retrocesso, si attende di capire, attraverso le sfide incrociate di domani (inizio alle 15,30), il futuro di Fidenza, Salsomaggiore e Traversetolo.
Il Fidenza, con un occhio a Piacenza dove il BettolaPonte ospiterà il Pallavicino, sperando magari in un difficile “aiuto” della squadra di Melotti, ora quarta, è atteso sul campo della pericolante Solierese. Un campo ostico, stretto e difficile per i borghigiani, perché la squadra di Aguzzoli è penultima e ad oggi sarebbe retrocessa, e darà il massimo per portare a casa un risultato positivo. Una prova importante per i ragazzi di Mantelli, che sono reduci da nove vittorie di fila, i nforma smagliante e all’ultimo turno ospiteranno un San Nicolò già salvo, mentre i rivali paicentini saranno ospiti di un Formigine forse non ancora salvo.
Ma la partita con la “elle maiuscola” in terra parmense domani è il derby di coda tra Salsomaggiore e Traversetolo. Due squadre in difficoltà, reduci da una sconfitta pesante in campionato domenica scorsa. In particolare il Traversetolo ha passato una settimana burrascosa con le dimissioni di Alberto Mingozzi dopo una discussione con il dirigente Giuseppe Ferrari negli spogliatoi post 0-4 col Castellarano. In panchina andrà Monica, e c’è molta curtiosità di capire come andrà a finire. Il Salso, che ritrova Provenzano, Morello, Saccani e probabilmente Pane, oltre a giocare in casa è decisamente favorito, anche se non c’è da sottovalutare l’orgoglio di un gruppo unito e affiatato come quello traversetolese.
Altro derby, ma decisamente ininfluente Colorno-Monticelli, tra due squadre già proiettate alla prossima stagione, dove son oattesi da diverse novità. Se il Colorno infatti ha già stabilito che l’anno prossimo avrà un nuovo allenatore con il clamoroso esonero di Piccinini, anche la storia tra Monticelli e Stefano Paraluppi sembra giunta all’epilogo.