Oltre che sul campo, i giocatori del Salsomaggiore (36) dovranno dimostrare di aver avuto buoni trascorsi in matematica. Infatti, grazia a una particolarissima combinazione di risultati gli uomini di Piccinini – che si sono complicati da soli il cammino verso la salvezza -, per evitare il fardello dei play out, dovranno battere assolutamente la Correggese (70), certa oramai del suo secondo posto grazie ai 10 punti di distacco dal Rolo, terzo classificato.
Per i termali però la vittoria sarà d’obbligo per potere sperare in una incredibile salvezza. I tre punti non basterebbero: sarà decisiva la drammatica sfida tra Royale Fiore (37) e Castellarano (30) in terra piacentina. Per rimanere in Eccellenza senza passare dai play out al Salso serve dare 8 o più punti di scarto alla terzultima, il Castellarano appunto
Il già retrocesso Monticelli chiuderà il proprio campionato contro il Bibbiano (34) che rimane aggrappato al treno degli spareggi salvezza. Chiude in casa la propria stagione anche il Colorno (42) dell’accoppiata Libassi-Guerreschi contro il Rolo, già sicuro del terzo posto, dopo una stagione tra momenti assai bassi (si veda il girone d’andata) e alti, come l’esaltante ritorno della compagine giallo-verde. Chiudono il loro campionato lontano dalle mura amiche il Pallavicino e i Crociati Noceto. I primi (47), che sono risultati essere la migliore parmense della stagione, sono di scena a San Polo contro la squadra di casa che ha due punti in meno e che vorrà regalarsi la soddisfazione del sorpasso diretto all’ultima giornata. La squadra di Bazzarini invece (45) chiude contro il Fiorenzuola (55); infine la Fidentina (43) saluta una buona annata in Eccellenza nella gara interna contro il Lentigione (51)
In Promozione – Si conclude domani anche il girone A di Promozione. Complicatissima la situazione in coda. Dalla Bobbiese (36) al Casale (42) rischiano tutte. La Langhiranese (36), in un ottimo periodo di forma grazie agli ultimi successi, non dovrebbe avere difficoltà contro una Borgonovese (46) ormai sazia del proprio obiettivo raggiunto con ampio margine. Anche il Traversetolo di Enrico Righelli ha 36 unti e gioca la propria ultima gara contro il già retrocesso Fabbrico (32). Calcoli intricatissimi, inutile pensare alle varie combinazioni che possono sortire: il dado sarà tratto domenica.
Veniamo invece alle situazioni più tranquille di Medesanese e Carignano, entrambe a 44 punti. La squadra del Taro, guidata bene alla salvezza in questa stagione da Montanini, darà l’arrivederci al proprio pubblico nella passerella finale contro la Castellana (52), attualmente quarta. La compagine di Abbati, invece, vera rivelazione parmense, trascinata dai gol del giovane Pellacini e dalle parate di Dessena (fratello d’arte), gioca in casa contro l’Arcetana (61), già sicura degli spareggi promozione, in virtù del secondo posto ottenuto.