Entra in contatto:
calcio 982540758

Calcio Dilettanti

Serie D: il Fidenza ospita la Pistoiese. Derby Pallavicino-Fidentina. Promozione: spareggio salvezza per la Langhiranese

Serie D: il Fidenza ospita la Pistoiese. Derby Pallavicino-Fidentina. Promozione: spareggio salvezza per la Langhiranese

Non c'è due senza il tre. Così recita un noto proverbio, che fa proprio al caso del Fidenza. Perchà© la squadra di mister Paraluppi, dopo un periodo in cui i risultati – ma mai il gioco e la buona volontà  â€“ iniziavano a latitare, è tornata a far punti pesanti grazie agli ultimi due successi: …

… in ordine di tempo, per 1-0 contro la Pavullese nell’8° turno e, a sorpresa, per 1-2 in casa della capolista San Miniato TuttoCuoio. Nella 10° giornata di ritorno i borghigiani ospiteranno un’altra compagine toscana, assai blasonata, la Pistoiese, fino a poche stagioni fa impegnata in categorie di ben altro livello. Gli orange, in ottima forma in virtù dei 7 punti nelle ultime 3 partite, presentati ad inizio stagione come una delle formazioni più attrezzate per competere per la promozione diretta, e per blasone storico e per giocatori in rosa (Fabrizio Anzalone, protagonista con il Ravenna in serie B, Lorenzo Collaccchioni – un passato alla Reggina, prima di rescindere il contratto –, Alessandro Gambadori, fluidificante del Livorno ai tempi di Mazzarri), si ritrovano nel bel mezzo della lotta per assicurarsi un posto valido per i play off: l’ultima piazza disponibile ora dista 5 lunghezze ed è occupata dai cugini della Lucchese… Il Fidenza, che ha appena 4 punti in meno degli avversari di domenica al Ballotta, con una vittoria tornerebbe a farsi prepotente tra le grandi del campionato. Gli uomini di Paraluppi stanno preparando la freccia per il sorpasso?

Nona di ritorno nel girone A di Eccellenza (si deve ancora recuperare la sesta giornata), in cui a colpire maggiormente l’interesse di tutti i tifosi parmensi sarà il derby tra Pallavicino e Fidentina. A Busseto si affronteranno due squadre che stanno vivendo due stagioni positive: da un lato la scoppiettante squadra di Ciceri, sesta in classifica con 37 punti, dall’altra la compagine fidentina di Mazza (31) che, dopo un periodo di appannamento sembra aver ritrovato lo smalto di inizio stagione. In mezzo alle due litiganti ci stanno i Crociati Noceto di mister Bazzarini (33) che domenica daranno battaglia alla Folgore Bagno, solo un punto più indietro.

Stanno bene anche Salso e Colorno, reduci da due perentori successi. La banda di Piccinini (28), che nello scorso week end è riuscita a battere la Rubierese, riceverà il Royale Fiore, appaiata anch’egli alla stessa quota. Invece i gialloverdi guidati da Guerreschi e Libassi avranno sulla carta un impegno piuttosto agevole contro il Castellarano (17) penultimo. Chiudiamo con il Monticelli (19), terzultimo i graduatoria: la giovane squadra di Voltolini sembra essere entrata in un tunnel da cui non riesce più a uscire. Lo testimonia la sconfitta nel derby contro la Fidentina nello scorso turno. Domenica partita da dentro o fuori contro la Sampolese (28): in caso di ulteriore sconfitta anche il treno play out diventerebbe una chimera.

Nel girone A di Promozione continua il momento no della Langhiranese (21 punti), che nello scorso fine settimana non ha saputo andar oltre il 2-2 contro la Bobbiese (22), diretta concorrente per non retrocedere. Ora i grigiorossi dovranno ottenere la massima posta in palio contro il Fabbrico, anch’egli a quota e ultimo ax aequo insieme con i parmensi e la Casalese.
La Medesanese (31) di Montanini ha perso in casa 1-2 contro l’Arcetana, seconda a 43 punti: domani scontro diretto a Ciano contro gli avversari a pari punti in classifica. Chi scoppia di salute invece è il Traversetolo di Berretti che domenica scorsa ne ha rifilati 5 al Carignano: l’appuntamento per i gialloverdi, ora a 27 punti, sarà nel comune di Piacenza contro la Bobbiese, per cercare ulteriori 3 passi decisivi verso la salvezza (e scongiurare il rischio play out). Il Carignano, infine, avrà l’occasione per rifarsi, in casa, e tantare il sorpasso ai danni della Borgonovese, due punti più avanti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti