Entra in contatto:
mantelli fidenza allenatore 564558111

Calcio Dilettanti

Eccellenza: il Colorno cede il passo al Fiorenzuola

Eccellenza: il Colorno cede il passo al Fiorenzuola

Gol e spettacolo, sorpassi e contro-sorpassi fra Colorno e Fiorenzuola a colorare un’uggiosa e fredda giornata. La spuntano i piacentini, alla fine, con il punteggio di 4-2 dopo essersi portati in vantaggio ed essere stati raggiunti e superati dal Colorno al 13’ della seconda frazione. Pesante battuta d’arresto per i gialloverdi, …

… a livello di risultato e mentale – il ribaltamento dello svantaggio necessitava maggior concentrazione ed esperienza nella gestione del 2-1. Può invece gioire il Fiorenzuola che con l’ex Fidenza Alberto Mantelli in panchina (insieme agli ex-borghigiani Pizzelli e Franchi) si presentava priva di numerosi titolari per squalifiche ed infortuni.

Dopo aver osservato un minuto di silenzio per ricordare il militare italiano caduto in Afghanistan, si comincia. Si fa appena in tempo ad annotare gli schieramenti in campo (3-5-2 del Colorno contro il 4-4-3 del Fiorenzuola) che gli ospiti sono già in vantaggio. Il cronometro segna infatti minuto 2, secondi 46 quando Gianluppi fa filtrare palla dal limite dell’area per l’accorrente Cerati che infila in diagonale Bocchi.

La reazione del Colorno è timida e si concretizza 60 secondi più tardi con l’incursione dalla sinistra di Silvestri che tenta un tiro cross senza molte pretese. Più concreto al 5’ il Fiorenzuola ancora con Gianluppi che questa volta fa tutto da solo, si gira verso la porta ed esplode un tiro, fortunatamente per i padroni di casa molto alto.

All’8’ Silvestri è più incisivo, anche se involontariamente. Sul calcio piazzato dalla destra la respinta aerea piacentina carambola sul corpo dell’attaccante colornese con la sfera che da pochi passi rotola lentamente sulle braccia dell’estremo difensivo Anelli.

Prove di pareggio che infatti non tarda ad arrivare. Esattamente al 10’ quando Maestrini lavora bene sull’out sinistro e serve in profondità Cavalli che calibra un morbido cross sul secondo palo per Silvestri che appoggia di testa da pochi passi. Che assist Cavalli. 1-1 e palla di nuovo a centrocampo.

Raggiunta la parità, il match si spegne. O meglio si combatte con vigore ogni metro di campo, da una parte e dall’altra, ma le occasioni da rete latitano. Questo fino al 37’ quando Gianluppi cavalca il centrocampo per 30 metri mettendo la freccia su Malpeli e servendo a destra Lucci che trova lo spiraglio per il tiro appena dentro l’area, anche con precisione e potenza ma Bocchi si oppone volando e smanacciando in angolo. Sugli sviluppi del corner Galli raccoglie di testa sul secondo palo ma senza inquadrare la porta. Risultato inchiodato sull’1-1 e squadre negli spogliatoi dopo 2 minuti di recupero.

Nella seconda frazione il Fiorenzuola sfiora il record di marcatura. Dopo 9 secondi infatti, su un’errata valutazione di Mazzaschi, Cerati controlla, dribbla il centrale colornese e telecomanda il pallone verso il sette. Fuori di pochissimo.

La replica dei padroni di casa non si fa attendere. All’8’ Malpeli recupera palla, scende sulla fascia ed effettua un traversone che con un rimpallo raggiunge Cavalli, libero di calciare in diagonale ma con Anelli miracoloso ad opporsi.

Contro-replica del Fiorenzuola al 10’ con Lucci che arriva di gran carriera su una palla vagante in area colornese. Gran botta alta sopra la traversa.

Una fortuna per i gialloverdi che 3 minuti più tardi si mettono in corsia di sorpasso. Sul tiro dalla bandierina e la successiva mischia in area, Caraffini si coordina per una spettacolare rovesciata che non centra la porta ma pesca sul secondo palo Maestrini che di giustezza spinge la sfera in fondo al sacco. 2-1 per il Colorno.

Ma per i gialloverdi il peggio deve venire. Al 21’ Ottoni viene mandato anticipatamente negli spogliatoi a seguito della seconda ammonizione per fallo di mano. Ed in 10 il Colorno subisce il pareggio. Su un cross dalla sinistra, Mazzaschi fa a sportellate in area con Franchi e l’arbitro ravvisa gli estremi per assegnare il penalty, sventolando anche il giallo per il numero 2 gialloverde.

Franchi dagli undici metri non sbaglia, spiazza Bocchi e rimette il match in parità.

Non basta. Al 32’ è il Fiorenzuola a mettersi in corsia di sorpasso. Ci riesce con Cozzi che sfrutta l’errato disimpegno di Mazzaschi, lo supera e da distanza ravvicinata appoggia di piatto destro battendo Bocchi. Cozzi nell’esultanza si toglie la maglia e si becca il secondo giallo. Parità di uomini in campo ma Fiorenzuola in vantaggio per 3-2.

Il Colorno sprofonda nel baratro subendo addirittura il 4-2 al 47’st. Classica azione di contropiede del Fiorenzuola con il neo-entrato Belfiglio che se ne va sulla fascia, serve in mezzo Lucci che dopo qualche falcata in area avversaria piazza la palla in fondo al sacco. Nient’altro da raccontare. 4-2 il risultato finale. Volti scuri negli spogliatoi colornesi. Sentiamo ai microfoni di Sportparma l’allenatore del Fiorenzuola Alberto Mantelli.

Colorno-Fiorenzuola 2-4

Marcatori : 3’pt Cerati (F); 10’pt Silvestri (C); 13’st Maestrini (C); 24’st su rig Franchi (F); 32’st Cozzi (F); 47’st Lucci (F)

Colorno: Bocchi, Mazzaschi (39’st Zeqo), Maestrini, Tagliavini, Caraffini, Demicheli, Ottoni, Malpeli, Cavalli (26’st Bovi), Fiorasi A., Silvestri (Pollini, Fiorasi G., Cobilita, Numeroso, Carta) All : Libassi

Fiorenzuola: Anelli, Galli, Compiani (44’st Belfiglio), Russolillo (23’pt Biazzi), Piva, Biolchi, Cerati, Sessi, Gianluppi (13’st Franchi), Lucci, Cozzi (Mozzoni, Brigati, Belfiglio, Pizzelli, Bersani) All. Mantelli

Arbitro : Poncemi (Modena)

Note : giornata piovosa, campo pesante. 150 spettatori circa. Ammoniti Ottoni, Malpeli, Mazzaschi (C), Galli, Cozzi, Anelli, Sessi (F). Espulsi per doppia ammonizione al 21’st Ottoni (C) e Cozzi (F) al 32’st. Angoli 9-5. Recupero 2‘pt; 4‘st.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti