Entra in contatto:

Basket

Basket, Campioni Regionali Under 15: Valtarese campione

Basket, Campioni Regionali Under 15: Valtarese campione

Proprio come un anno fa, la Valtarese Under 15 maschile si laurea campione Regionale Under 15. Un successo ancora più importante perchà© bissa la storica vittoria della passata stagione.

Se l’anno passato l’annata 97 rappresentava lo zoccolo duro dell’impresa in questa stagione sportiva ci hanno pensato i ragazzi del 98 e 99 a regalare alla Valtarese questa bellissima impresa. I diavoli rossi guidati dai coach Allodi e Baldi, nella finale regionale di Castelnovo di Sotto, hanno dapprima sconfitto i romagnoli del Cesenatico con il punteggio di 77 a 57 e nella finalissima di domenica contro Piacenza si sono imposti per 88 a 72.
La finale disputatasi sul medesimo campo che l’anno passato aveva visto imporsi sempre la Valtarese è vissuta su un tira e molla nel punteggio sempre però a favore dei nostri ragazzi. Il primo quarto è terminato sul 22 a 1 mentre nella seconda frazione i nostri portacolori, grazie ad un ispirato Alessandro Berni, 40 punti alla fine per la guardia borgotarese, riuscivano ad arrivare anche al massimo vantaggio sul più 15 di metà quarto. Qualche fischio arbitrale di troppo costringeva Allodi a dover limitare l’utilizzo di Marletta e Verti ma i più giovani Baldi, Bozzi e Palla non facevano sentire la mancanza dei due 98. Al riposo lungo la Valtarese conduceva per 47 a 40. Al rientro dagli spogliatoi però si inceppava il sino a quel momento perfetto meccanismo offensivo dei borgotaresi. Piacenza piano piano si riportava sotto sino al primo ed unico vantaggio della gara sul più due a tre minuti dalla fine del terzo quarto.
Al fischio della sirena di fine terza frazione le due formazioni si trovavano in perfetta parità a quota 63. Tutto si doveva decidere in 10’ e la Valtarese rientrava in campo subito pronta a dimostrare la propria determinazione. In soli due minuti Berni, Verti e uno scatenato Marletta piazzavano un break di 10 a zero fermato solo dal fischio del quarto fallo di Marletta che costringeva coach Allodi al cambio della guardia borgotarese quando mancavano ancora 7’ al termine. L’attacco della Valtarese ne risentiva ma a salire d’intensità era la difesa bianco rossa che limitava al massimo Piacenza che sapeva muovere il tabellone solo grazie ai numerosi tiri liberi concessi dalla coppia arbitrale. A 5’ dal termine rientrava in campo Marletta ma dopo soli 30” di gioco veniva sanzionato con il quinto fallo cosà subito replicata con il quinto fallo anche di Gonzato che costringeva la Valtarese a disputare gli ultimi minuti senza la coppia play – guardia.
Nonostante questo sia Verti che Berni riuscivano a gestire gli ultimi minuti e grazie all’ottimo apporto di tutti gli atleti scesi in capo la Valtarese riusciva a gestire il tentativo di rientro di Piacenza ed anzi allungava sino al massimo vantaggio culminato a fil di sirena con il canestro di Baldi in penetrazione. Arrivava così la festa dei numerosi tifosi valtaresi giunti in terra reggiana per festeggiare assieme ai propri ragazzi. Una vittoria che rappresenta la ciliegina sulla torta di una stagione dove le giovanili della Valtarese, sia maschile che femminile, hanno dimostrato di essere punto di riferimento per tutta la regione.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket