Un’iniziativa per far conoscere un altro modo di fare sport: un modo che permette a tutti, disabili e non, di praticarlo e di divertirsi insieme. Si terrà domani, sabato 8 settembre, dalle 10 negli impianti della Polisportiva Basilicagoiano “Un vortice di basketâ€, la prima edizione del torneo che avrà per protagonisti …
… gli atleti del basket in carrozzina di Parma e Reggio Emilia, gli adolescenti delle comunità filippine di Parma e Reggio e tutti coloro che vorranno partecipare. La mattinata, organizzata da Uisp Parma insieme al Comitato Uisp di Reggio Emilia, Magik Parma e Asdre Reggio Emilia, e promossa da Provincia e Comune di Montechiarugolo, sarà un’occasione di sport e divertimento ma rappresenterà anche un momento importante per favorire l’integrazione attraverso l’attività motoria, stimolare la condivisione di valori sociali e promuovere la creazione di una rete tra le squadre del territorio.
“Sarà una grande giornata di sport, di solidarietà e di conoscenza, resa possibile grazie alla piena disponibilità del Comune di Montechiarugolo che si è da subito messo a disposizione degli organizzatori – afferma il responsabile dell’Agenzia provinciale per lo Sport Walter Antonini -. Un’iniziativa con cui la Provincia prosegue nel proprio impegno di diffondere e radicare lo sport per disabili su tutto il territorio, coinvolgendo in primis i Comuni”. “Abbiamo concesso più che volentieri il patrocinio a un’iniziativa carica di valori non solo sportivi ma anche sociali – sottolinea l’assessore alle Attività sportive del Comune di Montechiarugolo Renzo Gambetti –. Un ringraziamento particolare va alla Polisportiva che ha messo a disposizione gratuitamente l’impianto”.
Nel corso della mattinata si alternerà un torneo di basket integrato a partite di 3 contro 3. In particolare, nel torneo di basket integrato si sfideranno le società di basket in carrozzina di Parma e Reggio Emilia con chiunque voglia partecipare; mentre in quello di basket 3 contro 3 scenderanno in campo diverse squadre formate da rappresentanti delle comunità filippine presenti sul territorio delle province di Parma e Reggio Emilia.