Baseball e Softball
Poule salvezza: primo stop per Collecchio. Crocetta, vittoria e poi sospensione

Emozioni a non finire nella quinta giornata della poule salvezza, che ha decretato la permanenza matematica di alcune formazioni, ma ha lasciato intatte le cose per i tre posti dei playout.
Prima sconfitta nel girone F per la Camec Collecchio nel derby con la Comcor Modena. Doppiette importanti per New Rimini, che nel girone G inguaia gli Athletics Bologna, Platform TMC Poviglio e Codogno, che si aggiudica il derby lombardo contro Milano 1946.
Camec Collecchio-Comcor Modena
Prima sconfitta della seconda fase per la Camec Collecchio, che esce con un pareggio dal duello della quinta giornata con la Comcor Modena. I ragazzi di Luca Ferrarini hanno lasciato per strada gara1. L’inizio è equilibrato, con Modena che segna tre volte al primo (doppio da due di Pompilio), ma Deotto riporta sotto Collecchio con un fuoricampo da due punti. Gli ospiti, dopo un punto al 2°, segnano tre volte al 5° e cinque al 6°, portandosi sul 12-2. Già a fine sesto inizia la rimonta locale, che porta fino al 12-11, ma Dall’Olio chiude con tre uomini l’ultimo attacco. Quattordici le valide della Comcor (4/5 Guevara, 3/4 Campazzi), contro le sette da Infante (5bv in 5rl) e dai suoi rilievi. Collecchio si riscatta sotto i riflettori in un match equilibrato, risolto all’8° dalla volata di Trolli e dal singolo di Melegari. Modena era passato al 4° e raggiunto al 6° e si era portato sul 2-1 al 6°. Calero e Gongora (12so) i partenti, con vittoria di Bertolini e salvezza di Guerra.
Settimo-Ciemme Oltretorrente
Pareggiano Settimo e Ciemme Oltretorrente, mantenendosi appaiati al centro della graduatoria del girone H. Sono i parmigiani a trionfare nel primo incontro sul 7-4 finale, grazie anche a 4 punti totalizzati al terzo e quarto inning tra cui spicca il triplo di Fancellu. Settimo però non ci sta e difende il fortino segnando due volte e poi pareggiando con Calvo e Cirillo, prima di subire tuttavia la contro-offensiva ospite con 3 punti che decretano il successo gialloblu.
Un superlativo Suarez mette la firma su gara-2, vinta dai padroni di casa 4-0 (per il partente piemontese complete-game da 16 K). Le valide dei soliti Lasaracina e Calvo portano in dote per Settimo i 4 punti sul tabellone che valgono il pareggio della serie, mantenendo i ragazzi di Hernandez in corsa per la salvezza.
Tecnograniti Senago-Farma Crocetta
Vittoria cruciale per Farma Crocetta, che fuori casa contro Tecnograniti Senago conquista il secondo posto a due sole lunghezze da Codogno. Crocetta a valanga in gara-1, letteralmente dominata sul 14-2 grazie ad un line-up in forma smagliante che si accende però soltanto al quarto, quando Covati, Gerali, Zoni e Viloria fanno 4-0. Senago non ci sta e risponde subito con 2 punti che tuttavia sono destinati a rimanere isolati, mentre i parmigiani si scatenano con 10 segnature propiziate dalle prestazioni maiuscole in battuta di Poma, Viloria e Zoni.
Emozioni forti in gara-2, che viene sospesa per oscurità agli extra-inning sul 3-3 e dovrà essere recuperata qualora determinante ai fini della classifica. Pareggio che matura praticamente in due riprese: a comandare l’incontro sono infatti i due lanciatori, Hernandez (Senago) e Carrillo (Crocetta), che fino al sesto inning tengono a zero entrambi i line-up. A oltre metà match si accende la miccia di Viloria, che con un singolo porta a casa due uomini, mentre un errore difensivo forza il 3-0 ospite. Nella parte bassa della ripresa Senago tenta di riacciuffare la parità, ma riesce solo a ridurre il gap sul 3-2 con il doppio di Calasso e un lancio pazzo dell’asso parmense. Il match rimane appeso sul filo del rasoio, fino ad arrivare all’ultimo respiro quando Senago completa la rimonta 3-3 con il punto ancora ad opera di Calasso e forza gli extra-inning. A vincere è però l’oscurità che decreta la sospensione dell’incontro a data da destinarsi.
I risultati della sesta giornata di Poule Salvezza:
Gir. F: Catalana-Lions Dolphins Nettuno 9-13, 6-1; Camec Collecchio-Comcor Modena 11-12, 3-2; Lupi Auto Fiorentina-Cagliari 5-3, 8-13. Ha riposato: Padule.
Gir. G: Godo-Tecnovap Verona 1-3, 4-0; New Rimini-Athletics Bologna 12-7, 4-2; Itas Mutua Rovigo-Padova 4-3, 4-8. Ha riposato: Gereon Ronchi dei Legionari
Gir. H: Campidonico Torino-Platform TMC Poviglio 4-16 (8° inn), 3-7, Settimo-Ciemme Oltretorrente 4-7, 4-0, Milano 1946-Codogno 4-8, 0-5, Tecnograniti Senago-Farma Crocetta 2-14, sosp.
LE CLASSIFICHE
Gir. F: Camec Collecchio (7-1), .875; Comcor Modena (7-3), .700; Lupi Fiorentina e Cagliari (6-4) .600; Lions Dolphins Nettuno e Catalana (3-7), .300; Padule (2-8), .200.
Gir. G: Padova (8-2), .800; ; Ronchi (6-0), .600; Itas Mutua Rovigo (5-3), .625; Tecnovap Verona (6-6), .500; New Rimini (4-4), .500; Godo (3-7), 700; Athletics Bologna (2-8), .200.
Gir. H: Codogno (9-3), .750; Farma Crocetta (7-4), .636; Platform TMC Poviglio (7-5), .583; Milano 1946 (6-6), .500; Tecnograniti Senago (5-6), .454; Ciemme Oltretorrente e Settimo (5-7), .416; Campidonico Torino (3-9), .250.
(In copertina, Charlie Mirabal della Camec Collecchio contro Nettuno – ph. credit Elisa Peri per Collecchio Baseball)
