E’ stato presentato ufficialmente ieri alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Parma, Marco Bosi, al delegato Davide Antonelli e al presidente della Crocetta Baseball Ivan Ferrarini, accompagnato dal consigliere Maurizio Carpana, la diciottesima edizione del torneo internazionale giovanile organizzato in occasione del cinquantesimo anniversario dalla Crocetta Baseball, che inizierà domani mattina e fino a domenica riempirà di entusiasmo e passione i campi “Stuard” di San Pancrazio e i diamanti del “Quadrifoglio.”
“Questo che apre la stagione dei tornei giovanili è un bellissimo modo per far far fare attività ai ragazzi e allo stesso tempo si tratta di uno straordinario veicolo promozionale per il nostro territorio – ha affermato Marco Bosi – e il fatto che una società come la Crocetta compia cinquant’anni è indice dello stato di salute del nostro batti e corri, che si poggia su basi molto solide”.
Il torneo, riservato alle categorie Under 12 e Under 15 baseball e Under 13 softball, presenta al via ben 22 squadre per un totale di circa trecento ragazzi e vede impegnati un centinaio di volontari, per garantire la sicurezza all’interno della struttura allestita al centro sportivo, dove verranno ospitate le squadre e preparare i pasti per giocatori e appassionati che vorranno assistere alla manifestazione. In particolare, cerchiare in rosso la data di sabato 7 luglio, quando sarà possibile mangiare torta fritta e tortelli d’erbetta e assistere ai fuochi d’artificio che a partire dalle ore 23,00 daranno il via ai festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della società, fondata grazie a Luca Salati nel 1973.
Si giocherà anche in notturna: “Perché vogliamo far vivere questa magica atmosfera ai ragazzi che non sono abituati” ha spiegato il presidente Ferrarini. Sarà presente ai nastri di partenza per la prima volta una squadra straniera, il Boston nella categoria Under 15: “Abbiamo voluto dare un tocco di internazionalità al torneo e allargare le nostre conoscenze con società straniere, fondamentale per il futuro”. Play ball venerdì mattina alle ore 8 su tutti i campi, finalissime nella giornata di domenica (sarà possibile seguirle in diretta streaming sul canale Youtube della Crocetta), poi alle 18,30 circa le premiazioni di tutte le squadre e dei giocatori vincitori delle varie classifiche individuali.
La manifestazione rappresenta il culmine dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della fondazione: “Un traguardo importante, ma la cosa di cui siamo più orgogliosi è il fatto di essere riusciti a mantenere inalterati i nostri valori, nonostante i tanti alti e bassi che hanno caratterizzato la nostra storia. Il nostro punto di forza è uno staff dirigenziale composto da persone che hanno giocato e allenato nella Crocetta e che quindi conoscono e condividono le linee guida: far crescere i ragazzi in un ambiente sano, con l’obiettivo di divertirsi al di là delle vittorie e delle sconfitte”. Che poi è forse la strada vincente, se è vero che tantissimi ragazzi cresciuti nelle giovanili della Crocetta sono arrivati a calcare i campi della serie maggiore e vestire la divisa della nazionale. E’ stato il caso dei Gianguido Poma, dei Massimo Fochi o Alessandro Flisi, ma anche in tempi più recenti di Lorenzo Gradali e Matteo Bocchi, arrivato addirittura a giocare tra i professionisti.