Alessandro Deotto vestirà la casacca del Collecchio nella stagione 2021 del massimo campionato italiano di baseball.
Un acquisto importante per il roster del manager Mirabal e che, in attesa della ripartenza del torneo nazionale, ha già dato parecchio entusiasmo al club biancoblù, che ne ha accolto l’ingaggio attraverso i propri canali social con queste parole: «Un giocatore che non ha bisogno di presentazioni, conosciuto e stimato da tutti per le sue doti e la sua attitudine al lavoro. Un innesto di grande valore per la nostra squadra».
Nato nel 1995 e friulano d’origine, Deotto si sposta in terra emiliana giovanissimo per giocare in A2 con l’Oltretorrente, dopo essersi fatto notare dal Parma Baseball, che ne rileva il cartellino. Gioca in A1 da protagonista con le casacche di Parma e Redipuglia, ed entra ben presto nel giro della Nazionale maggiore. Le ultime stagioni hanno rappresentato la sua piena consacrazione nel campionato italiano di baseball: ha concluso le ultime due stagioni rispettivamente con 4 fuoricampo (nel 2019) e 3 lo scorso anno a Parma, con una media battuta di .344.
Deotto, travolto a luglio scorso dall’accusa di doping da cui era poi stato assolto nel mese di novembre (clicca qui), resta una delle migliori mazze italiane della Lega he con il suo potenziale sarà in grado di irrobustire in lineup il Collecchio Baseball, che nel frattempo ha confermato dietro al piatto Maicol Lori ed Emanuele Bellini, con quest’ultimo che sarà impiegato anche con l’U18 e con la serie C. Altra novità in casa collecchiese: l’arrivo del giovane allenatore venezuelano (ma con passaporto colombiano) Luis Yendi che ricoprirà l’incarico di responsabile dei pitchers per tutte le categorie dalle giovanili alla serie A, in stretta collaborazione con i pitching coaches di squadra e in particolare con il manager Mirabal, che lo ha fortemente voluto dopo averci giocato assieme nei Caimanes di Barranquilla.
(In copertina, Alessandro Deotto con la casacca del Parma Baseball)