La doppia vittoria contro il Tommasin Padova e la concomitante doppia sconfitta della Città di Nettuno portano avanti i ducali. In serie A si è chiuso il girone d'andata con 3 squadre parmensi su 4 in zona playoff.
Ibl. Importante doppietta per il Lino’s Coffee nell’ultimo turno di intergirone contro il “noioso” Tommasin Padova che, alla luce della doppia sconfitta del Città di Nettuno contro San Marino, fa fare un bel passo avanti ai ducali nella corsa per il passaggio al secondo round robin. Tutto facile per la coppia Sanchez-Yepez contro Uviedo e Acosta (6-1). Questa volta, la strategia che tanto si invocava nella partita di Reggio Emilia ultima del campionato scorso è stata applicata: Loardi è stato il partente per il primo inning poi, una volta salito Uviedo per il primo attacco ducale, la partita è stata incanalata straniero contro straniero. Serata straordinaria per Imperiali che con due valide, tra cui un doppio, ha battuto a casa 4 punti. Gara2 (3-0) è stata un capolavoro di Giovanelli che in 6 rl ha concesso soltanto 3 valide lasciando al piatto 7 battitori. Bene anche Loardi e Gradali al quale è andata la salvezza. Molto bene la parte alta del line up: i primi 4 battitori hanno realizzato 8 delle nove valide totali (3/4 Desimoni). Ora per Parma si prospettano 5 partite casalinghe delle 6 del girone di ritorno. Venerdì e sabato, infatti, la serie col Nettuno 2 si sposta a Parma (partita, di conseguenza, fuori abbonamento) in quanto lo Steno Borghese è occupato dall’altra squadra nettunese. Non sono ammessi passi falsi. La classifica vede Rimini in testa con 8-5 poi Parma 8-6, Città di Nettuno 6-8, Nettuno 2 2-12.
Serie A. Il botto di giornata, ultima del girone d’andata, l’ha fatto la Ciemme-Maller Oltretorrente che è andata a vincere due volte (7-6, 4-2) sul campo della Camec Collecchio e si allontana dall’ultimo posto che vale la retrocessione. Decisivi, in gara 1, i 4 punti segnati dall’Oltretorrente all’8°. I gialloblù hanno rischiato nonostante le 12 valide battute contro 3 e plaudono all’ottima prova del giovane partente Pomponi (4 rl, 0 bvc, 1 bb, 6 so). Ottavo inning fatale al Collecchio anche in gara2: subiti i 2 punti del 2-4.
Giornata propizia per l’ETecno1/Fontana Sala Baganza nonostante il pareggio col Senago. Sconfitti 4-0 in gara1, i salesi hanno pareggiato la serie vincendo col medesimo punteggio. La shut out è firmata dal duo Leoni, sempre più protagonista, Pizzarotti.
La Farma Crocetta nulla può contro Noguera (19 so in 8 rl) e senza il tagliato Perez per i problemi al gomito. Gara2 va così alla capolista Bollate (10-2) ma i ducali avevano vinto gara 1 (7-3), grazie a 4 punti all’8°.
Classifica: Bollate 10-3, Sala Baganza 7-5, Collecchio 6-5, Crocetta 7-7, Piacenza 6-7, Oltretorrente 5-6, Senago 5-7, Novara 3-9.
Serie B. Pareggio per lo Junior contro il Minerbio (2-16 al 7°, 6-3) che porta i parmigiani a un record di 4-6 come il Cagliari, davanti al fanalino di coda Dynos Verona (3-7).
Isl. Troppo forte l’imbattuta Bussolengo per la Taurus Old Parma che lotta in gara1 ma non è sufficiente per evitare la sconfitta (5-2). Vittoria dell’ex Alice Ronchetti contro Alessia Zavaroni. Decisivo il 3° attacco veronese con 3 punti segnati; crollo in gara2, vinta dal Bussolengo addirittura al 4° (13-0). Doppietta per la Labadini Collecchio contro l’Unione Fermana, ultima in classifica. 11-5 e 8-0 (al 5°) i punteggi. Sabato è tempo di derby di ritorno a Collecchio.
L’Old Parma mantiene mezza partita di vantaggio sull’Unione Fermana mentre il Collecchio è sempre terzo.
Serie B. Doppietta a Massa per la Carpana Impianti Crocetta Kids (8-0 e 10-2 entrambe al 5°) che vale la testa della classifica a pari merito col Pianoro Blue Girls. Il Caggiati Langhirano impatta col Liburnia (sconfitta 3-0 e vittoria 11-1 al 5°) e grazie alla doppietta delle “cugine” è ora in vantaggio rispetto al Massa (2-6 contro 2-8). Anche qui è tempo di derby di ritorno: domenica si gioca a San Pancrazio.