In attesa di conferme/novità sul fronte stranieri, il roster per la nuova stagione si modifica con l'arrivo di due giocatori dalla Crocetta
Il Galà dei Diamanti ha di fatto chiuso la stagione 2013 del baseball ma le squadre sono già al lavoro in palestra per preparare la prossima che riguardo all’Ibl avrà, come annunciato, la novità del ritorno a 8 squadre e una formula tutta nuova. Novità vi saranno anche in casa Parma baseball a partire dal parco giocatori italiani. Due di essi arrivano da poco lontano ovvero da San Pancrazio. Dalla Crocetta, infatti, approdano un grande prospetto e un giocatore d’esperienza. La prima figura è incarnata da Lorenzo Gradali, pitcher classe 1995. Recente vincitore dell’Europeo Juniores con la nazionale, frequentatore per tre anni dell’Accademia Mlb, il figlio d’arte cresciuto nella società che quest’anno ha festeggiato i 40 anni ha avuto una crescita esponenziale nelle tre stagioni di serie A federale. Nell’ultima è risultato tra i migliori in assoluto con un ruolino di 6v-2p, pgl 1.68, 89 so in 69.2 rl. Nonostante la giovanissima età sembra ormai pronto per iniziare a misurarsi nell’élite del baseball italiano.
Insieme a lui arriva il 33enne Alessandro Fanfoni, autore di una buona stagione in A (.360, 8 doppi, 22 pbc). L’interno torna al Parma baseball dopo la breve parentesi del 2008 (42 ab, .143 mb). Capace di ricoprire la mezza luna che va dalla terza alla seconda base, Fanfoni va a colmare il vuoto dovuto all’assenza di Ugolotti per motivi di lavoro. Da tempo si faceva il nome del nettunese Martone ma questi dovrebbe prendere altre strade.
Altri movimenti sono previsti riguardo al monte di lancio. Sul fronte stranieri, cambiando la formula e il numero dei tesserabili, tutto è ancora da decidere, e non solamente per quel motivo.