Entra in contatto:
premiazione due torri 571276137

Baseball e Softball

Eventi: il torneo internazionale di baseball e softball Due Torri

Eventi: il torneo internazionale di baseball e softball Due Torri

Ritorna per il 28esimo anno consecutivo, il torneo giovanile internazionale di baseball e softball “Due Torri”, decimo memorial “Mario Bacchi Stefani” organizzato di concerto dal gruppo Oltretorrente e dal Comune di Parma con il patrocinio dello stesso Comune, …

… del Ministero dello Sport, dell’ assemblea legislativa e giunta regionale della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Parma main sponsor cooperativa “La Giovane”, co- sponsor “Tipografia AMC”, “Cingi & Campari” e “Winner Eagles” di Livorno. La manifestazione, presentata nel corso di una conferenza stampa venerdì mattina al palazzo municipale, rientra nel calendario degli eventi estivi del Comune di Parma per importanza e tradizione. La durata dell’ evento sportivo, passerà da 4 a 5 giornate.

Prossime tappe – La cerimonia di apertura al centro “Aldo Notari” con sfilata delle squadre, Inni nazionali e spettacolo coreografico curato dall’associazione Ok Club Casa Montagna Valnure mercoledì 24 luglio alle 21. Da giovedì a domenica le gare. I numeri – 105 partite totali, oltre all’esibizione di prebaseball Oltretorrente – Scuola Baseball Parmense. 35 squadre totali, divise in sei categorie: ragazze e cadette nel softball, ragazzi u10, u12, allievi e cadetti nel baseball. Sette i diamanti di gioco, quattro al “Notari” di via Confalonieri, tra cui il “Nino Cavalli” grazie alla collaborazione con il Parma Baseball, il “Catuzzi” del complesso Stuard “Bellè” di San Pancrazio, “Franchini” di via Volturno, “Massera” di via Parigi

I partecipanti – “Rizzi” Old Parma, nazionale serba, Castionese (Udine), Moskovia (Russia), Bollate e Sala Baganza nella ragazze softball, “Ibisoft” Old Parma, nazionale serba, Pianoro, Collecchio, Sala Baganza e Bollate nella cadette softball. Nei ragazzi u10 baseball: “Tipografia AMC” Parma 2001 B, Bollate, Fortitudo Bologna, crocetta. Ragazzi u12: “Bolzoni Corrado” Oltretorrente, Bollate, Junior Parma, Fortitudo Bologna 1953, “ La Valle dell’Ecu” Parma 2001 A, Falcons Torre Pedrera, Indians Nettuno Viterbo, Crocetta. Allievi baseball: “Faroldi” Oltretorrente, Macerata Angels, Nettuno Elite, Junior Parma, Senago Milano, Sala Baganza. Cadetti baseball: Fortitudo Bologna 1953, Franchigia Parma, “Legnani Corradi Vecchi” Oltretorrente, Polisportiva Padule Firenze, Rams Viterbo.

Organizzazione – Il gruppo Oltretorrente garantirà al “Notari” durante tutto l’arco del torneo un punto di ristoro con cucina e bar, “Paladuetorri”, in funzione grazie al contributo di decine di volontari. Le serate dal giovedì al sabato saranno allietate da intrattenimento musicale.

Collaborazioni – Il gruppo gialloblu ha confermato la partnership con le associazioni di volontariato “Noi per loro”, “Aido”, “Help for Children” e l’istituto “Giordani” che permetterà a tre studenti di effettuare un periodo di stage.

Premi speciali – L’organizzazione ha istituito due riconoscimenti fair play, “cadette softball” e “cadetti baseball”alla memoria dei dirigenti Italo Gazza, vittima di un incidente mortale sul lavoro e Marco Capelli, fratello del consigliere dell’Oltretorrente baseball Luca. I vincitori dei premi saranno decretati dagli arbitri e classificatori.

Le dichiarazioni – “Mi preme ringraziare le società come il gruppo Oltretorrente – afferma l’assessore allo sport del Comune di Parma Giovanni Marani – che mantengono, pur in un periodo di difficoltà economica, oltre alle proprie attività, la storicità delle proprie iniziative. Manifestazioni come il torneo Due Torri, occasioni di sport e divertimento, devono essere importanti per tutto il territorio e dovranno rappresentare un motore per il turismo e la cultura. Noi – prosegue l’assessore – siamo a vostra disposizione, ci piacerebbe che durante il torneo riusciste a vivere la città intera”. Il delegato provinciale del Coni Gianni Barbieri, ha sottolineato il lavoro compiuto dal gruppo gialloblu nel campo della promozione giovanile sportiva e nell’attività svolta in molteplici istituti scolastici di Parma e provincia soffermandosi sulla storia del torneo “ventotto anni, un traguardo significativo” e sugli aspetti “agonistici e d’amicizia” da sempre ingredienti del “Due Torri”. Il presidente del gruppo Oltretorrente e consigliere della Federazione italiana baseball softball Andrea Paini ha tenuto a ringraziare il Parma baseball per la “concessione” del “Nino Cavalli” illustrando poi dettagli e particolari della manifestazione sportiva.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball