Entra in contatto:

Motori

Team Moto Idea promosso in Europa: Tonkov terzo in Olanda

Team Moto Idea promosso in Europa: Tonkov terzo in Olanda

Il tanto atteso confronto continentale c'è stato. Ecco i primi riscontri nel Campionato Europeo Motocross per i ragazzi del Team Moto Idea. Dalla sabbia olandese Aleksandr Tonkov si dimostra al top, mentre Bertuzzo e Ciucci soffrono.

Il primo riscontro continentale, ovvero in un campionato composto da sette appuntamenti che come sempre si dimostra pieno di talenti, ha portato risultati incoraggianti. Con una pattuglia di piloti che già si dimostra al top della condizione e della classifica c’è anche Aleksandr Tonkov, autore di un week end brillante. Bertuzzo e Ciucci, invece, hanno sofferto il terreno soffice del circuito olandese. Per il veneziano un ripescaggio come prima riserva in gara 2 lo ha esaltato facendogli disputare un’ottima manche, mentre Ciucci purtroppo, non è riuscito a superare lo scoglio delle qualifiche.
Partendo dalla domenica pasquale, giornata di qualifiche, Tonkov fa registrare il terzo tempo nel gruppo A, mentre Bertuzzo è 29°. Ciucci schierato nel gruppo B è 33°. I due italiani devono ricorrere al last chance, dove Ciucci chiude 17° non riuscendo così ad accedere alla gara. Bertuzzo chiude 14° e sempre domenica partecipa alla finale B dove conquista un terzo posto.
La prima frazione si dimostra esaltante per i colori del Team Moto Idea! Tonkov parte come un razzo davanti al gruppo e disputa una manche in prima posizione sino ad un giro dalla fine quando viene superato, proprio all’ultimo giro, da un avversario olandese. Davvero un peccato per il giovane russo che avrebbe meritato la vittoria.
Gara 2 all’insegna del ripescaggio di Bertuzzo che viene schierato come riserva. Il pilota veneziano non parte da ottima posizione ma dà il 100%. Al primo passaggio è 31° ma sembra esaltarsi per l’opportunità ricevuta che ovviamente non si fa sfuggire, dimostrando che il sesto posto del 2010 non era stato ottenuto fortunosamente. Bertuzzo chiude la sua unica gara tra i big al 18° posto. Ritornando a Tonkov, stavolta la sua partenza non è al top. Transita sesto al primo passaggio ma la sua rimonta si dimostra subito fruttifera riuscendo a chiudere in terza piazza. In campionato, con il terzo gradino del podio della tappa olandese, Tonkov è ora terzo a cinque punti dal primo. Prossimo appuntamento con il Campionato Europeo EMX2 è per il 5 giugno in Francia, sul tracciato di Saint Jean d’Angely.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori