La Roby Profumi non finisce di stupire e con una grandissima prestazione di cuore e testa scrive una nuova pagina della propria storia. Anche Udine deve chinare il capo al cospetto della squadra del presidente Delnevo.
Una vittoria davvero incredibile per il carattere con il quale la Roby Profumi l’ha conquistata. Una partita intensa e molto fisica che purtroppo ha visto Iemmi subire un grave infortunio. La capitana nel corso del terzo quarto ha riportato una forte contusione al ginocchio e ha dovuto terminare anzi tempo la gara. Domani sarà sottoposta ad esami approfonditi per verificare l’entità dell’infortunio. Una gara davvero speciale che ha deliziato il folto pubblico accorso a questo appuntamento. Per la Roby Profumi la vittoria di oggi corona una stagione davvero speciale. Ora si prospetta la semifinale contro Bolzano formazione sulla carta decisamente più forte ma la Roby Profumi ha ormai abituato alle imprese. L’appuntamento è tra due settimane quando la Roby Profumi salirà a Bolzano per gara 1 di semifinale promozione in A1.
La gara comincia con Dreimane subito in campo ed è proprio la comunitaria di Udine ad andare a segno per prima. La Roby Profumi risponde con Fritz e da questo momento si avanza punto a punto sino a quando le bianco blu provano l’allungo sul 10 a 6 del 4’. Udine con Dreimane si riporta sotto e dopo 10’ le due formazioni sono separate di soli 4 punti. Nel secondo periodo le due formazioni si equivalgono; è ancora Dreimane a suonare la carica con una tripla e con un azione da tre punti di Vincenzotti trova il canestro del più 1. La Roby Profumi si risveglia e all’intervallo lungo Udine conduce di 2 punti. Al rientro in campo si assiste ad una serie di errori da ambo le parti e il punteggio del palaraschi fatica a muoversi. E’ la Roby Profumi ad allungare sul 44 a 38. Quando le cose sembrano avviate sul binario corretto arriva l’infortunio di Iemmi.
Il capitano bianco blu è costretta ad uscire tra gli applausi e la Roby Profumi ne risente subito. Udine è cinica e con una tripla di Giacomelli subito seguita da due tiri liberi di Madonna, su fallo antisportivo di Camisa, arriva a meno 1. Quando le cose sembrano ormai compromesse è il carattere immenso di queste ragazze a venire fuori. Scanzani e Marchini si caricano la squadra sulle spalle e ben supportate da Camisa, Catellani e Fritz , la Roby Profumi riallunga sino al 51 a 45 del 30’. L’ultimo quarto è quello decisivo. Il palaraschi è in delirio. La Roby Profumi inizia contratta e per 4’ non realizza. Udine dal canto suo non fa meglio e gli arbitri consento un gioco estremamente duro che penalizza sicuramente la squadra di casa. Si arriva così agli ultimi 2’ con la Roby Profumi che muove il tabellone quasi esclusivamente dalla linea della carità. Qualche errore di troppo dalla lunetta permette a Udine di mantenersi a contatto. Quando Fritz realizza entrambi i personali del più 7 la gara sembra finita. Ci pensa però Giacomelli che con una bomba da distanza siderale riporta sotto la formazione friulana. Il fallo sistematico di Udine porta la Roby Profumi in lunetta. Scanzani realizza un solo personale ma Fritz cattura il rimbalzo della vittoria. Il palaraschi è in tripudio per festeggiare giustamente le proprie beniamine.
Roby Profumi Valtarese- Delser Udine 65 – 59
Roby Profumi: Iemmi 12 (4/7, 0/2), Cavagni, Fritz 18 (4/7, 1/3), Martini 9 (4/6), Denti 2 (1/3), Catellani 4 (1/4), Camisa 7 (2/3), Marchini 8 (3/6, 0/3), Scanzani 5 (0/2, 0/1), Schianchi n.e.. (All. Iurlaro)
Delser: Madonna 11 (3/7, 1/5), Quaino (0/2), Dreimane 10 (2/4, 2/3), Filippi 13 (5/14, 0/5), De Gianni 4 (2/7), Giacomellli 8 (1/4, 2/7), Vicenzotti 10 (2/7, 1/1), Fiascaris 3 (0/1, 1/3), Pozzecco, Molaro n.e.. (All. Abignente)
Arbitri: Isimbaldi di Briosco (MI) e Acquaviva di Milano.
NOTE – 1° q.: 19-15; 2° q.: 33-35; 3° q.: 51-45; tiri liberi: Roby Profumi 24/30, Delser 8/12; uscite per falli: Vicenzotti al 37’39” e De Gianni al 39’28”; antisportivo a Camisa al 27’.