Rugby
Ospite scomodo per GranDucato Rugby: a Colorno arriva Prato

E' una partita a dir poco proibitiva quella che attende domani l'Hbs GranDucato. I parmensi infatti ricevono, per la quinta di ritorno del campionato di Eccellenza (con fischio d'inizio alle 16 al G.Maini di Colorno), I Cavalieri Prato, l'attuale seconda forza del torneo.
La gara peraltro si svolgerà in una giornata interamente dedicata al rugby, in quanto sarà preceduta al mattino, alle 10, dalle sfide del Cariparma Cantine Ceci Colorno Under 14 a SMS Lanfranco e Rugby Parma e, alle 14,30, dalla settima giornata di ritorno del Campionato di serie B con GF Nuove Tecnologie Colorno–Rugby Pesaro.
Tornando al big match di Eccellenza, i toscani, come detto secondi in classifica, cercano una vittoria che potrebbe riportarli al vertice, in caso di sconfitta di Rovigo nel derby veneto contro il Petrarca, oppure consolidare la posizione in graduatoria. I ragazzi di de Marigny e Prestera vogliono lasciarsi alle spalle la sconfitta subita contro la Lazio e riprendere il cammino interrotto la settimana scorsa.
«Vogliamo riprendere la nostra strada», ha detto il tecnico ducale Roland de Marigny, «contro la Lazio è andata male, ma fino ad oggi abbiamo lavorato bene e dobbiamo continuare così. Una vittoria sarebbe utile per la nostra crescita e ci darebbe molta fiducia, ma il risultato di questa partita non decide la nostra stagione. dopo questo incontro ci saranno altre quattro sfide importanti. Hai ragazzi abbiamo detto che il campionato finisce soltanto dopo il fischio finale della partita contro Venezia, ho chiesto ai ragazzi di migliorare settimana dopo settimana, questo è il nostro obiettivo, lo è stato da inizio anno e lo sarà fino alla fine».
Per quanto riguarda il XV che scenderà in campo contro Prato, torna titolare al posto di Mortali Shinomiya, assente in campionato dalla partita di Padova, che compone il triangolo allargato con Jones e Onori, anche lui al rientro dal primo minuto. Sempre ai box per infortunio Mayor, la coppia di centri titolare sarà composta da McCann, recuperato dall’influenza che lo ha tenuto fuori a Roma, e Castagnoli, con Galante pronto a dare il suo contributo a match in corso.
Confermatissime la linea mediana, con Gerber all’apertura e Cigarini numero 9, e la terza linea, con capitan Dunbar a terza centro e Barbieri e Birchall flanker. In seconda linea Pascu partirà titolare al fianco di Vella, mentre in prima linea giocheranno dall’inizio Goegan e Tripodi piloni con Manici tallonatore.
In panchina torna Denti dopo uno stop per infortunio e una partita di rodaggio con l’Under 20. Con lui pronti a dare il loro contributo ci saranno l’azzurrino Alberghini, autore di un buono spezzone di gara contro la Lazio, Zani, Contini, Caffini, Dusi, Galante e Evans.
PROBABILI FORMAZIONI
HBS GranDucato Parma Rugby: Jones, Shinomiya, Castagnoli, McCann, Onori, Gerber, Cigarini, Dunbar (cap), Birchall, Barbieri, Pascu, Vella, Tripodi, Manici, Goegan. A disposizione: Zani, Denti, Caffini, Contini, Dusi, Galante, Alberghini, Evans. Allenatori: de Marigny e Prestera
I Cavalieri Prato: Wakarua, Tempestini, Majstorovic, Von Grumbkov, Mafi, Ngawini, Patelli, Giusti, Cristiano, Belardo, Moore, Beccaris, Borsi, Giovanchelli (cap), Bocca. A disposizione: Lupetti, Goti, Cazzola, Mereghetti, Callori Di Vignale, Chiesa, Lunardi, Stefani. All. De Rossi-Gaetaniello
Arbitro: Traversi di Rovigo
