Mancano solo tre turni alla fine e probabilmente chi tra Lucca, Parma e Priolo che staccherà Â il biglietto per i playoff lo sapremo solo dopo l'ultimo turno ma la giornata di domani darà Â molte indicazioni.
In particolare al Lavezzini, che alle 18, nella ventesima giornata, la terzultima stagionale, si gioca a Lucca buona parte delle speranze di centrare i playoff. Una sfida che non sarà facile, contro una squadra in salute, che conta gli stessi punti delle ducali (14) ed ha il dente avvelenato per la sconfitta risicata (55-52) rimediata a Venezia. Le neopromosse toscane, date dai più per spacciate a inizio stagione, stanno disputando un campionato egregio e hanno messo in difficoltà parecchi team, come conferma il tecnico del Lavezzini Mauro Procaccini. “Lucca è una squadra che è stata molto, troppo sottovalutata a inizio stagione, ma rappresenta un brutto cliente per tutte. Le toscane giocano un basket molto fisico, con una difesa tosta, e non difettano di talento, visto l’ottimo rendimento delle straniere Andrade e Willis, due certezze, e della crescita di una promessa come Bagnara – ha detto il coach pesarese, che ha una gran voglia di riscattare la brutta sconfitta dell’andata – La nostra squadra ha sempre dato il massimo, ma se devo citare una partita che non mi è piaciuta è proprio quella persa contro Lucca. Mi brucia ancora a pensare alla brutta pallacanestro che mostrammo. In quel match abbiamo toccato il fondo: lo so io e lo sanno anche le ragazze, che ho visto molto motivate e vogliose di riscattarsi”. A maggior ragione se confortate dalle recenti vittorie e dalla sconfitta “onorevole” contro la capolista Schio. “Non dobbiamo fare calcoli, giocare il nostro basket e fare in modo che loro non ci mettano in difficoltà con la loro fisicità – ha aggiunto Procaccini, che parla anche della situazione generale della squadra e delle condizioni di Machaguana e Sauret – La squadra sta bene e si è allenata bene. Clarisse sta crescendo fisicamente, mentre Audrey ha i soliti problemi alla caviglia e la distorsione al pollice della mano destra. Ma è una professionista, una “tosta” e non si tira mai indietro. Non posso dunque lamentarmi: abbiamo attraversato momenti ben peggiori”. E quindi ora è doveroso provarci: prima Lucca, poi Taranto in casa e infine Como. Tre partite da giocare a viso aperto fino in fondo per strappare il pass per i playoff. Un calendario difficilissimo, peggiore rispetto a quelli di Lucca e Priolo (che conta 16 punti e domani riceve la Comense), ma non impossibile. Quindi, avanti consapevoli di aver ben poco da perdere: inizia la volata finale e il Lavezzini vuole essere protagonista.
20ª giornata (domani h.18)
Bracco Geas S.S.Giovanni-Liomatic Umbertide (h.16)
GMA Pozzuoli-Job Gate Napoli
Famila Wüber Schio-Umana Venezia
Erg Priolo-Pool Comense
Agos Ducato Lucca-Lavezzini Parma
Cras Basket Taranto-Officine Digitali Faenza
La classifica: Famila Wüber Schio** 34; Bracco Geas S.S.Giovanni*, Liomatic Umbertide 26; Cras Taranto** 22; Officine Digitali Faenza, Umana Venezia 20; Pool Comense 18; Erg Priolo 16; Agos Ducato Lucca*, Lavezzini Parma 14; Job Gate Napoli 8; GMA Pozzuoli 4.
*=una gara in meno; **=due gare in meno