I playoff sembrano più vicini e provarci non costa nulla. E' questo il leitmotiv che accompagna il Basket Parma nell'arduo impegno dell'ottava di ritorno con la capolista.
Domani pomeriggio alle 18 al PalaCiti il Lavezzini sfiderà infatti il Famila Wuber Schio, uno nome che fa paura solo a pronunciarlo. Come fanno paura le cifre delle venete: 32 punti e primo posto quasi matematico con 16 vittorie su 17 incontri disputati (unico ko alla sesta giornata a Faenza 61-57) in attesa di recuperare la gara con Taranto. Ma anche il Lavezzini per la squadra di Sandro Orlando in questo momento può essere un brutto cliente, visto il morale alle stelle delle ducali. Le due vittorie consecutive con Priolo e Sesto San Giovanni e la forte determinazione ad ottenere la qualificazione ai playoff sono un valore aggiunto per le giallobù di Mauro Procaccini, che finalmente può contare sul roster al completo ed è raggiante per gli ultimi risultati. “Me l’aspettavo di poter vincere a Sesto San Giovanni, perché le ragazze si stanno impegnando davvero molto, e lo dimostrano in ogni allenamento lavorando con intensità. Preparare le partite con le giocatrici in salute è fondamentale e noi finalmente stiamo riuscendo a farlo – ha detto il coach delle ducali, che tiene comunque un profilo basso e preferisce evitare di accostare Parma ai playoff – Sono ancora molto lontani e abbiamo un calendario difficilissimo, a partire dall’impegno di domani contro Schio ma la squadra c’è”. Una vittoria contro Schio sarebbe un’iniezione di fiducia come poche, anche se l’esperto tecnico pesarese è realista. “Affrontiamo una corazzata, una squadra costruita non solo per dominare in campionato ma anche per vincere in Europa. Noi siamo qui per provarci e ci proveremo, se poi Schio si dimostrerà superiore ci inchineremo ha aggiunto Procaccini alla vigilia, parlando anche della situazione – Il roster è al completo e stanno tutte bene, a parte qualche piccolo acciacco qua e là. Machanguana non è al top, come è normale che sia per una giocatrice che è rimasta fuori tre mesi, una lunga inattività che determina spesso qualche problemino fisico anche dopo il recupero, ma la sua presenza non è in discussione. Anzi, il suo apporto a Sesto San Giovanni, nonostante le condizioni non ottimali, è stato determinante”.
Per quanto riguarda le avversarie, l’unica giocatrice in condizioni non ottimali è Yacoubou, ma la rosa ampia di certo consola Sandro Orlando. Il tecnico parmigiano delle vicentine comunque rispetta il Lavezzini. “Non sarà certamente facile – ha dichiarato il coach alla stampa, come riporta il sito ufficiale del Famila Schio – Parma arriva dalla vittoria importante sul campo di Sesto San Giovanni, e conta giocatrici di valore che conosciamo bene come Sauret, la guardia migliore in difesa, e Antibe, capocannoniere del campionato. Dovremo giocare 40 minuti di grande intensità”.
Non sarà una passeggiata dunque per Schio, perché il Lavezzini vuole provare a fare il colpaccio, e c’è da scommettere che non si ripeterà il 93-61 con cui la capolista vinse all’andata. Il tutto con una particolare attenzione alle gare delle squadre con cui Parma condivide l’ottavo posto, attese da gare non facili. Lucca è impegnato sul campo di un Venezia in piena lotta per un posto certo nei playoff, mentre Priolo è di scena in casa di un Napoli che ha l’ultima chance per sperare di avere il vantaggio del fattore campo nei playout e vuole comunque difendere i 4 punti di vantaggio che ha su Pozzuoli.
19ª giornata (domani h.18)
Pool Comense-Cras Basket Taranto (h.16)
Officine Digitali Faenza-Bracco Geas S.S.Giovanni
Lavezzini Parma-Famila Wüber Schio
Job Gate Napoli-Erg Priolo
Umana Venezia Agos-Ducato Lucca
Liomatic Umbertide-GMA Pozzuoli
La classifica: Famila Wüber Schio** 28; Bracco Geas S.S.Giovanni*, Liomatic Umbertide 24; Cras Taranto** 22; Officine Digitali Faenza 18; Umana Venezia, Pool Comense 16; Agos Ducato Lucca* 14; Erg Priolo, Lavezzini Parma 12; Job Gate Napoli 8; GMA Pozzuoli 4.
*=una gara in meno; **=due gare in meno