A commento dei fatti di sabato pomeriggio alla stadio Tre Fontane di Roma, il presidente dei Crociati Rfc Luigi Giuseppe Villani, ha rilasciato la seguante dichiarazione.
“Personalmente, come ex giocatore e come uomo di sport, sono profondamente amareggiato da quanto è successo sabato scorso a termine dell’incontro che vedeva i nostri ragazzi affrontare la squadra di casa, la Futura Park Roma. Ritengo inaccettabile, per uno sport come il nostro, che fa della correttezza e del rispetto delle regole quanto sia successo fuori e dentro il rettangolo di gioco. È grave che un giocatore abbia scavalcato la recinzione del campo di gioco per azzuffarsi con gli spettatori; ma è ancora più grave che lo abbia fatto per mettere fine a quello che a tutti gli effetti si può definire un pestaggio in piena regola”.
“Mi sono guardato e riguardato più e più volte le immagini – continua il presidente – che stanno facendo il giro anche su YouTube e sono francamente sbigottito nel leggere le dichiarazioni della Futura Park Roma, volte a minimizzare l’accaduto e ad addossare tutta la responsabilità al nostro giocatore Troy Woodman. Se qualcuno avrà la pazienza di riguardarsele scoprirà che il parapiglia è iniziato fuori dalla recinzione del campo, in prossimità del cancelletto d’ingresso al campo quando uno spettatore trascina a terra con un pugno il nostro assistent coach. E dopo di lui ne arrivano altri finché la scena del pestaggio non viene nascosta dalla panchina. Solo allora si vede Woodman scavalcare la rete”.
“Spero – conclude Luigi Giuseppe Villani – di non assistere più in futuro a spettacoli come quello di sabato pomeriggio, invitando tutti – compresi gli operatori della comunicazione che in questa circostanza non hanno brillato certo per moderazione e obiettività: certo la notizia dell’uomo che morde il cane fa più effetto ma rischia di rendere un pessimo servizio alla realtà – ad una maggiore coerenza e correttezza nelle proprie esternazioni, ed auspico che a questo punto la giustizia sportiva non punisca unicamente il gesto coraggioso di Woodman, lasciando impunita l’inciviltà dei supporters della Roma. Ad ogni buon conto stiamo valutando se procedere con una denuncia contro ignoti per aggressione”.
Di seguito il link al video della rissa scoppiata al campo Tre Fontane di Roma:
RISSA AL TRE FONTANE