Niente da fare per l'HBS GranDucato Parma, che torna a casa a mani vuote dal Plebiscito di Padova.
I ducali sono stati sconfitti su un campo in condizioni a dir poco pessime, per 14–6 dai i padroni di casa del Petrarca Padova. In attesa della sfida di domani tra Prato e Crociati i ducali sono ora a 4 punti dal quarto posto valido per i play off ora occupato dai “cugini” visto le vittorie dei patavini e di Rovigo. I ragazzi di de Marigny e Prestera ancora una volta fanno la partita, giocano bene costruendo ottime azioni alla mano, ma non riescono a concretizzare e pagano l’indisciplina che costa 5 calci piazzati, di cui due solo realizzati. Partono meglio i padroni di casa, che si portano in vantaggio al 3’ col un calcio di Walsh, poi l’HBS GranDucato prende in mano il pallino del gioco e si installa nella metà campo avversaria e trova il pareggio con il piede di Jones all’8’. I ducali continuano a spingere e si rendono molto pericolosi con ottime azioni alla mano non concretizzate, poi un leggero calo dovuto allo sforzo e Padova si riporta in avanti al 32’ con un drop di Walsh e due minuti dopo con la meta di Bortolussi, propiziata da Palmer che, al limite del fuorigioco, intercetta l’ovale su una buona azione degli ospiti e si invola verso la meta, prima di riciclare bene per il compagno che arriva in meta. Walsh mano. I padroni di casa si rendono pericolosi solo con due calci da metà campo di Marcato non realizzati. Nel finale, con i ragazzi di de Marigny e Prestera tutti all’offensiva per cercare la meta, il Petrarca, al 40’, su un rovesciamento di fronte trova un altro calcio piazzato che Walsh realizza togliendo non trasforma e si va al riposo sull’11–3.
Nella ripresa l’HBS GranDucato entra in campo determinato a riaprire la partita e lo fa all’8’ con un calcio di punizione di Jones. Il terreno di gioco peggiora sempre di più e il controllo dell’ovale diventa sempre più problematico. Nonostante ciò i ducali provano a segnare ancora sempre giocando alla il punto di bonus, più che meritato, all’HBS GranDucato. Da segnalare l’esordio di Chris Mayor nel campionato italiano, un esordio positivo anche se, complici le condizioni del terreno di gioco, non è riuscito a mostrare tutte le sue qualità in attacco.
A fine partita il duro sfogo del Direttore Sportivo dell’HBS GranDucato Parma Rugby Giuseppe Buraldi: «voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno che hanno messo in campo», dichiara, «ma sono amareggiato per come è andata la partita, non solo per il risultato, ma soprattutto per la direzione di gara. Ancora una volta siamo stati penalizzati nel nostro gioco perché l’arbitro consente ai nostri avversari di rallentare molto il gioco e non vede le partenze in fuorigioco, come sulla loro meta d’intercetto. Nei due raggruppamenti precedenti ci sono due netti fuorigioco non sanzionati. Noi costruiamo ottime azioni di più fasi e non ci vengono fischiati a favore numerosi di questi falli, quando poi passiamo in difesa e facciamo le stesse cose prendiamo calcio contro subito, ovviamente chiedo ai miei ragazzi una maggiore disciplina, ma vorrei che gli arbitri usassero lo stesso metro di valutazione. Così non è possibile portare avanti il lavoro che stiamo cercando di impostare con i nostri giovani. A questo aggiungiamo che abbiamo giocato su un campo in condizioni disastrose che ha trasformato il match da una partita di rugby ad un incontro di lotta nel fango. Complimenti al Petrarca, ma voglio dire con forza che per la lotta alle semifinali l’HBS GranDucato farà ancora sentire la sua voce».
IL TABELLINO
Petrarca Padova-Hbs Granducato 14-6
Marcatori: 3’ pt C.P. Walsh (PD); 14’ pt C.P. Jones (GD); 32’ pt drop Walsh (PD); 34’ pt meta Bortolussi, nt (PD); 8’ pt C.P. Jones (GD); 40’ st C.P. Walsh (PD)
Petrarca Padova: Marcato, Acuna, Sanchez (16’ st Chillon Ale.), Bertetti, Bortolussi, Chillon Alb., Palmer, Galatro, Bezzati (Cap) (28’ st Barbini), Sutto, Fletcher, Sodini, Costa Repetto, Fazzari (31’ st Gatto). Non entrati: Caporello, Tveraga, Billot, Faggiotto, Naka.
Allenatori: Presutti–Bot
HBS GranDucato Parma Rugby: Jones, Castagnoli, Mayor, Galante (39’ st Onori), Shinomiya, Gerber, Cigarini, Dunbar (Cap), Caffini (5’ st Contini), Barbieri A., Pascu, Vella, Tripodi, Manici (37’ st Denti), Goegan (24’ st Turroni). Non entrati: Barbieri P., Dusi, Silva, Rizzelli. Allenatori: de Marigny–Prestera
Arbitro: Damasco di Napoli
Man of the Match: Walsh (Petrarca)
Calciatori: Walsh 2 su 3 (6 punti), Marcato 0 su 2, Jones 2 su 3 (6 punti)
Note: terreno pesante, spett. circa 1000.