La prima giornata del girone 1 di serie A vede il Vibu Noceto di Filippo Frati impegnato sul difficile campo dell'Orved San Donà Â .
Il XV del Don Chisciotte, all’esordio nella categoria superiore, ancora orfano del seconda linea neozelandese Luke Andrews che arriverà ai primi di ottobre, affronta a San Donà la prima partita di una stagione che comincia con obiettivi ambiziosi.
Tre promozioni in quattro anni, dalla C alla A1, con la consapevolezza di aver sfiorato, e forse meritato, il doppio salto verso il Super 10; con queste premesse l’obiettivo non può che essere la promozione in massima serie. Importante quindi per Anversa e compagni iniziare il campionato nel modo migliore per accaparrarsi uno dei tre posti disponibili per l’approdo in quel che sarà il prossimo anno il Top 12.
Filippo Frati ricorda ai suoi le insidie della trasferta di domani, su un “campo tradizionalmente ostico, in quanto fra le mura amiche, la squadra di casa ha il più delle volte ottenuto risultati positivi. Attaccamento ai colori sociali, tanti giocatori cresciuti nelle giovanili, sono le ragioni che spiegano questa volontà di ben figurare davanti al proprio pubblico. Da parte nostra cercheremo di imporre il nostro gioco per ottenere il miglior risultato, contando su ben sei nocetani doc in campo fin dal primo minuto. Avremo ancora fuori squadra capitan Orlandi, Guidetti e, naturalmente, Minari, mentre l’arrivo di Andrews a Noceto è annunciato per la prossima settimana”.
Del resto, come ha ricordato lo stesso allenatore in sede di presentazione venerdì sera, “Non esistono scorciatoie”.
La formazione del Vibu Nioceto: Magri, Passera, Majstorovich, Damiani, Garulli, Anversa, Frati M., Maestri, Ferrarini, Del Nevo, Di Marco, Roldan, Riva, Saccomani, Scarparo.
A disposizione: Maio, Mancuso, Pozzi, Boggiani, Pardepp, Alfonsi, Tobia, Neri, Barocelli.
Arbitro: Belvedere di Roma
San Donà: Stadio “Pippo Torresan” ore 15,30