"Non so se sarà Â la partita in cui faremo il colpo, ma so che i ragazzi hanno la voglia e l'entusiasmo per portare a casa il risultato". Questo il succo dell'intervista dell'allenatore dei Montepaschi Aironi Franco Bernini …
… al termine del captain’s run svoltosi questa mattina allo Zaffanella.
La vigilia della partita col Bath (domani alle 14,30, diretta Sky Sport 2, arbitra l’irlandese John Lacey) valida per il secondo turno di Heineken Cup è carica di positività in casa Aironi. “Ovviamente la vittoria è sempre bene accetta, ma ripeto ancora una volta – continua Bernini – che in questo momento continuo a valutare importante l’aspetto mentale e quello tecnico e la capacità della squadra di adattarsi a questo campionato”.
Anche il rientro dei primi infortunati può essere un segnale positivo per tutto l’ambiente: “Avere finalmente a disposizione Favaro e Pratichetti è sicuramente un bene per noi. Li ho visti benissimo in settimana, hanno voglia di giocare e di dimostrare di essersi lasciati alle spalle ogni timore legato all’infortunio per dare una mano alla squadra dopo essere stati fuori per alcuni mesi”. E presto potrebbe essere la volta di altre due pedine importanti per il pacchetto di mischia: “Aguero e Staibano sono due importanti per la prima linea e vedremo se poterli mettere in campo già la prossima settimana. Aspettiamo l’ultimo ok dello staff, ma spero di averli al più presto per rimetterli in campo e far riassaporare loro la partita. Il loro rientro, poi, ci permetterebbe di far rifiatare i piloni che fino ad ora sono stati quasi sempre in campo come Perugini e Alberto De Marchi”.
Nella partita di domani ci sarà poi anche il debutto stagionale da titolare per Pablo Canavosio: “Ho scelto lui – conclude Bernini – per un normale turnover, viso che Tebaldi ha praticamente sempre giocato finora, e anche perché sabato scorso ha fatto un buono spezzone di partita dando continuità al gioco. Sta bene fisicamente e psicologicamente, quindi è giusto dargli spazio”.
E’ lo stesso mediano di mischia a provare a tracciare la strada per la prima vittoria: “Le impressioni sono buone e aspettiamo fiduciosi questo esordio casalingo in Heineken – racconta Canavosio -. Penso che non dobbiamo cambiare rispetto a quanto fatto finora. L’importante sarà avere palloni puliti per lanciare il gioco dei trequarti”.
LA FORMAZIONE
15 Danwel Demas; 14 Giulio Toniolatti, 13 Rodd Penney, 12 Gilberto Pavan, 11 Giulio Rubini; 10 Ludovic Mercier, 9 Pablo Canavosio; 8 Nick Williams, 7 Andrea Benatti, 6 Jaco Erasmus; 5 Quintin Geldenhuys, 4 Marco Bortolami; 3 Luca Redolfini, 2 Fabio Ongaro, 1 Salvatore Perugini. (A disp.: 16 Roberto Santamaria, 17 Ulises Gamboa, 18 Alberto De Marchi, 19 Carlo Del Fava, 20 Simone Favaro, 21 Tito Tebaldi, 22 Matteo Pratichetti, 23 Riccardo Bocchino). All. Bernini.