Ormai è un’abitudine vedere la Piccardo Traversetolo protagonista nelle prime settimane di calciomercato. La compagine giallonera, pronta ad affrontare il suo primo campionato di Eccellenza (che diventerà ufficiale tramite ripescaggio), dopo gli acquisti clamorosi di Savi e Mezgour, ha ufficializzato un altro importante arrivo. Si tratta del centrocampista classe 1993 Leonardo Lusoli, reduce da due stagioni in Eccellenza alla Folgore Rubiera.
Le sue prime apparizioni risalgono al 2009/2010 nella fila del Castellarano, dove esordisce giovanissimo in Serie D; successivamente ha vestito la maglia della Berretti della Reggiana e della Pavullese (Serie D) nella stagione successiva. Dal 2012 al 2016 Lusoli si è affermato nella Bagnolese (tra Serie D ed Eccellenza), diventando uno dei punti fermi della squadra rossoblù, prima del trasferimento alla Folgore Rubiera.
Della squadra di mister Dall’Asta, come già annunciato negli scorsi giorni, non fa più parte l’esperto centrocampista Alessandro Sessi che, dopo esser stato lasciato libero dalla società parmense, si è accordato con il Luzzara. Per lui sarà un ritorno.
Ci si attendono cambiamenti anche in casa Pallavicino, che da agosto aprirà un nuovo ciclo con mister Roberto Fabbi, coadiuvato dal suo fido secondo Luca Bertoli. Le prime news riguardano i movimenti in uscita, specialmente nel reparto avanzato: infatti, nella nuova stagione non vestiranno più la maglia blues i due attaccanti Stefano Cossetti (’91) e Marcello Tommasini (’97).
Il primo, dopo 53 gol siglati in tre stagioni (11 nel 2015/2016, 30 nel 2016/2017 e 12 nel 2017/2018), ha salutato la piazza bussetana per ripartire dalla provincia piacentina, in cui già era stato protagonista con la maglia del Royale Fiore: nella prossima stagione il bomber di origini bresciane vestirà la maglia della neonata Castellana Fontana, la nuova squadra che unirà le due anime di Castel San Giovanni.
L’altro partente, Tommasini, invece, è stato annunciato dal Borgo San Donnino tramite una breve nota stampa ufficiale. La sua esperienza con il club verdiano, cui era giunto dal Carignano, si conclude dopo un solo anno di militanza con un gol all’attivo nel campionato di Eccellenza. Inoltre, non rivedremo più nemmeno il difensore Daniele Rieti (classe ’89) al Pallaviicno: dopo aver sposato la causa del team di Busseto il 19 giugno di un anno fa, lo stopper piacentino – che ha grande esperienza tra Lega Pro, Serie D ed Eccellenza – dovrebbe accettare una tra Colorno e Piccardo Traversetolo (che appare in pole), entrambe alla ricerca di un rinforzo dopo i rispettivi addii di Bartoli e Margini.
(Stefano Cossetti, con la maglia del Pallavicino nella stagione 2016/2017, intervistato da SportParma. Foto copertina: Mauro Di Benedetto)