Ultimo atto anche per il campionato di Promozione, con il girone A che ha già trovato nel precedente weekend il proprio campione. Il Colorno (74), dopo aver brindato tutta la settimana per la matematica promozione in Eccellenza, arrivata sul campo del Borgo San Donnino, domani pomeriggio avrà la possibilità di festeggiare l’importante traguardo nel proprio impianto e davanti ai propri tifosi. L’occasione per congedarsi nel migliore dei modi sarà l’affascinante match contro il Felino (69), antagonista principale dei gialloverdi per tutta l’annata; il finale di stagione non sarà palpitante, perché dopo l’approdo in finale di Coppa Italia della Piccardo non ci saranno gli spareggi. Anche per il club rossoblù, che si aggiudicherà “a tavolino” i playoff, saranno alte la chances di ripescaggio. Dunque, domani sul sintetico del “Dorotea Sofia” di Colorno si giocherà solo per lo spettacolo. Stando ai numeri dei due attacchi più prolifici dell’intero girone (90 reti il Colorno, 63 il Felino), i gol e le emozioni non dovrebbero mancare; in serata ampio resoconto su SportParma con consueti highlights e interviste in esclusiva. Non faranno parte della partita i felinesi Bottarelli (squalificato) e Mezgour (ai box per un fastidio al ginocchio).
Festa grande anche per la Piccardo Traversetolo (69) che, in caso di scivolone del Felino, è pronta a chiudere la stagione al secondo posto completando il sorpasso proprio all’ultima curva. Eh sì, perché i gialloneri non dovrebbero avere troppe difficoltà a centrare la vittoria contro il fanalino di coda San Secondo Parmense (11), che arriva all’appuntamento del “Tesauri” reduce da 6 sconfitte di fila e con appena 3 punti all’attivo nelle 16 partite del 2018.
Festeggiamenti casalinghi pure per il Marzolara (44), che ha ottenuto per la seconda stagione consecutiva una prestigiosa salvezza grazie a un ruolino di marcia impressionante: nelle ultime 9 partite i ragazzi della val Baganza hanno totalizzato ben 18 punti. Domani ultima tra le mura dell'”Amoretti” contro la Castellana (46) con l’obiettivo di tentare il sorpasso ai danni dei piacentini.
Discorso simile per la Viarolese (44), che a settembre si presenterà ai nastri di partenza della Promozione per la terza volta della sua storia. Bisognerà vedere se ci saranno ancora gli artefici di questo miracolo, il ds Bobba e il mister Fabbi, che potrebbero essere al centro delle trattative di mercato estive. Intanto c’è l’ultimo impegno di una lunga e tortuosa stagione contro un Terme Monticelli (17) che ha salutato in anticipo la comitiva e che, smaltita l’amarezza della retrocessione, dovrà pensare a riorganizzarsi in vista di una prossima Prima Categoria in cui sarà chiamato a recitare una parte da protagonista.
Il Carignano (46) terminerà uno splendido girone di ritorno, coinciso con l’arrivo in panchina di mister Brandolini, nella sfida casalinga del “Padovani” contro i reggiani del Montecchio (45) che si sono già guadagnati la salvezza. L’obiettivo della squadra parmense sarà quello di allungare a 10 i turni di imbattibilità e di tentare il sorpasso ai danni del Gotico Garibaldina (47).
L’ampio capitolo relativo alla bagarre playout, vero tema di quest’ultima giornata, lo avevamo già trattato in settimana, spiegando per filo e per segno tutte le possibili combinazioni dei risultati che potrebbero verificarsi domani (clicca qui per leggere l’approfondimento). Ad oggi si disputerebbe un solo spareggio, ma se la Biancazzurra (34), rigenerata dall’affermazione sul Fontana Audax, dovesse battere un Brescello (52) ormai senza obiettivi e, contemporaneamente, se si verificassero alcuni risultati favorevoli, ogni discorso potrebbe riaprirsi.
Rischia ancora il Noceto (43), che clamorosamente potrebbe essere risucchiato. Alcuni fattori però sorridono alla squadra di mister Bacchini: innanzitutto, la classifica che dice che ai rossoblù basta un punto per poter essere sicuri di evitare lo spareggio per non retrocedere. E poi anche il periodo di forma dell’avversario di turno, la Langhiranese (39), fa presagire buone sensazioni. Certo, i grigiorossi giocano sul terreno amico del “Pertini” – un sintetico che spesso ha messo in difficoltà le squadre ospitate – sul quale si augurano di disputare anche l’eventuale playout.
La Medesanese (40) potrebbe spuntarla in casa del Gotico Garibaldina, apparso in caduta libera nelle ultime settimane in cui ha raccolto sconfitte su sconfitte. I tre punti ai ragazzi di mister Benedetto, tuttavia, potrebbero non bastare: non mancheranno i costanti aggiornamenti via telefono dagli altri campi. Sotto la lente d’ingrandimento, oltre al “Pertini” di Langhirano, anche il “Soressi” di Castel San Giovanni, dove il Fontana Audax (41) si giocherà l’ultima carta per evitare il playout contro un Borgo San Donnino (52) che, come ha fatto sin qui, cercherà di onorare una stagione degna di nota. I fidentini sono imbattuti da ben 13 turni e nell’ultima domenica hanno fermato sullo 0-0 la macchina da gol Colorno. Tuttavia le assenze per squalifica di Marchignoli e Montali, unite a quella di mister Bertani, potrebbero inficiare sulla prestazione della squadra, che sogna un memorabile quarto piazzamento finale.
In occasione dell’ultima di campionato, i fischio d’inizio è programmato, per tutte le gare in calendario, alle ore 16.30.
(In copertina, l’ingresso in campo di Felino e Carignano, nel match del 33^ turno, finito 1-2 – Foto da G.S. FELINO)