Nella giornata di ieri l’A.S.D. Polisportiva Il Cervo Collecchio ha annunciato con un comunicato stampa sul proprio sito il nome di quello che sarà l’allenatore della prima squadra per la stagione 2017/2018. La scelta è ricaduta sul profilo di Amanzio Melegari, 60 anni il prossimo agosto, uomo ormai di fiducia della società collecchiese. Melegari, dopo il biennio alla guida degli Allievi (del 1998) nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015, ha allenato in questi ultimi due anni i Giovanissimi 2002, con cui ha centrato, nello scorso dicembre, la qualificazione ai campionati regionali e, ora, l’approdo alla fase finale degli stessi. In attesa di terminare una stagione molto positiva a livello personale, Melegari sa già quale futuro lo attenderà: quello di rivitalizzare la prima squadra de Il Cervo, che dal prossimo anno dovrà ripartire dalla Prima Categoria alla ricerca del ritorno in Promozione. Quella Promozione che ad Amanzio Melegari sfuggì proprio sul più bello nella stagione 2003/2004, quando arrivò con la sua Langhiranese fino agli spareggi (poi persi) contro la Fidentina.
Ci sarà aria di rivoluzione a Collecchio, dopo una cocente retrocessione: sicuramente al centro del progetto saranno messi i giovani sfornati dal promettente vivaio neroverde.
Riportiamo in coda la notula ufficiale apparsa sul sito della società.
La A.S.D. Polisportiva Il Cervo comunica che la conduzione tecnica della prima squadra, che militerà nel campionato di “Prima Categoria” nella stagione sportiva 2017/2018, è stata affidata a mister Amanzio Melegari.
Pier Luigi Pennoni ricoprirà i ruoli di secondo allenatore e preparatore atletico, Stefano Manghi quello di collaboratore tecnico.
I dirigenti responsabili della squadra saranno Filippo Faggioli e Matteo Zurlini.Un sincero ringraziamento a mr. Alessandro Cerutti e mr. Sergio Blondi per la disponibilità fornita nel portare a termine il campionato di Promozione nella stagione in corso.
AGGIORNAMENTO ORE 17 – Intercettato dai microfoni di SportParma, Filippo Faggioli, vice presidente e dirigente responsabile della prima squadra, ha così commentato la “promozione” di Amanzio Melegari: «Arriviamo da un’annata davvero negativa. Ci avevamo fatto la bocca a stare in un campionato così bello come la Promozione e perciò proveremo a tornarci nel giro di due anni. La scelta di affidare a Melegari la prima squadra per la prossima stagione è stata fatta per valorizzare il lavoro che è stato fatto nel nostro settore giovanile, che in questa stagione ha ottenuto risultati ottimi in più annate (la Juniores si è laureata campione provinciale, ndr). Mercato? Cercheremo di mantenere 4 o 5 elementi della rosa, oltre a tutti i giovani di nostra proprietà che verranno confermati; sul fronte acquisti ci muoveremo per inserire alcune pedine di esperienza per la Prima Categoria. Andremo alla ricerca di due difensori, di un centrocampista e di due punte».
(Nella foto Amanzio Melegari, prossimo tecnico de Il Cervo in Prima Categoria)