Rugby
Zebre: arrivano due sudafricani, Daniller e Ferreira

Conclusi i loro impegni nel campionato Super XV dell’emisfero Sud lo scorso fine settimana la società Zebre Rugby annuncia l’ingaggio, già anticipato a suo tempo, di Hendrik Daniller ed Andries Ferreira, due innesti che completano la rosa bianconera per la stagione 2014/15.
I due giocatori sudafricani provengono dai Cheetahs di Bloemfontein (SAF), una delle 15 franchigie professionistiche di Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica che compongono il Super XV. I due nuovi acquisti saranno a Parma per fine Luglio in tempo per l’inizio del ritiro prestagionale che vedrà le Zebre proseguire la loro preparazione alla nuova stagione agonistica a Castelnovo ne’ Monti (RE) dal 3 al 13 Agosto 2014. Entrambi i giocatori -alla prima esperienza europea- faranno il loro esordio nella GUINNESS PRO12 e nella Challenge Cup con la maglia del XV del Nord-Ovest.
Hendrik Daniller – estremo classe ’84- vanta una lunga esperienza internazionale: in 8 stagioni 97 presenze e 9 mete nel Super Rugby dove ha esordito nel 2004 con la maglia dei Blue Bulls di Pretoria. Nell’estate 2007 arriva il trasferimento ai rivali Cheetahs dove Daniller è stato un punto fermo della franchigia che nell’edizione 2013 ha centrato per la prima volta i playoff del più prestigioso torneo dell’emisfero Sud. L’estremo vanta anche 76 presenze nel campionato nazionale sudafricano Currie Cup ed ha vestito la maglia della nazionale sudafricana U21 ed U19 nei mondiali di categoria.
Andries Ferreira – potente seconda linea classe ’90- cresciuto rugbysticamente nell’importante college Affies di Pretoria e nell’accademia dei Blue Bulls ha però esordito nel Super Rugby nel 2012 nella franchigia dei Cheetahs. In tre stagioni 21 presenze nel Super XV per l’avanti che ritroverà a Parma tra i compagni di reparto un altro ex Cheetahs, la terza linea Andries Van Schalkwyk. Ferreira ha partecipato ai due importanti tornei giovanili nazionali delle franchigie sudafricane Craven Week e Varsity Cup.
