Entra in contatto:
chiara lisoni 543917708

Arti Marziali

KSDK: un oro e un bronzo ai Campionati Italiani Esordienti

KSDK: un oro e un bronzo ai Campionati Italiani Esordienti

A Ostia i Campionati Italiani Esordienti 2013 si chiudono con l’ORO di CHIARA LISONI nei 63kg e il BRONZO di ALESSANDRO MAGNANI nei 60kg. I 6 allievi del KSDK, guidati dai loro insegnanti Fabio Orlandi e Giulia Vario, e accompagnati per l'occasione dal DT e dal Presidente, hanno gareggiato in modo impeccabile in questo difficile week-end coronando con degli ottimi risultati un anno davvero speciale.

Il merito delle medaglie e dei piazzamenti di questi due giorni di gare e comunque di tutto l’anno 2013, vanno sicuramente in primis ai ragazzi che sono saliti sul tatami, ma anche ai loro Insegnanti, a tutta la squadra Esordienti e alla Scuola che li hanno preparati e certamente non per ultimi alle loro Famiglie che li hanno, e che ci hanno, sempre supportato con pazienza e dedizione.

Il risultato più importante l’ha ottenuto CHIARA LISONI che si laurea CAMPIONESSA ITALIANA nella categoria 63kg sbaragliando tutte le altre 24 contendenti. Dopo il secondo posto, ma solo per una questione di età, nel Trofeo Italia Esordienti B 2013 la medaglia di oggi è il giusto e meritatissimo riconoscimento del suo impegno e della sua determinazione. Il cammino di Chiara verso il gradino più alto del podio comincia con l’ippon di ouchi-gari inflitto alla laziale Tricerri e continua con il wazari di harai-goshi alla lombarda Clerici e i 2 wazari di osae-komi alla friulana Sterle. Con queste tre belle vittorie approda in semi- finale dove incontra la Toniolo, la sua “bestia nera”. L’atleta del Friuli, vincitrice del Trofeo Esordienti B 2013 e terza nella ranking list Nazionale, come sempre da del filo da torcere alla nostra atleta. In svantaggio di un wazari e uno yuko, Chiara riesce a ribaltare il risultato con uno yuko di ko-soto-gari seguito da un ippon di osae-komi andando così a prendersi la finale. A questo punto tra lei e il primo posto rimane solo l’ultimo scoglio, la judoka campana D’isanto, prima nella Ranking List. Dopo circa un minuto di combattimento all’avversaria viene assegnato uno shido per falso attacco, la nostra allieva comincia quindi a gestire molto bene questo vantaggio. Continuando ad attaccare senza però prendersi rischi inutili, Chiara mantiene il comando fino alla fine dell’incontro conquistando la medaglia d’oro.

L’altra meritatissima medaglia è quella che da ieri sera è al collo di ALESSANDRO MAGNANI 3° CLASSIFICATO nei 60kg, una delle categorie più difficili e competitive, che vedeva ben 49 atleti in lizza per il podio. Il nostro allievo parte bene inanellando 3 ippon secchi con i quali si libera nell’ordine del laziale Valeriani, del toscano Buonavita e del laziale Ventinucci. Con questa serie di vittorie arriva ai quarti dove incontra il laziale Aschi che supera con due wazari di yoko – tomoe. In semi finale si trova di fronte Lazzarini. Durante un bel combattimento che vede i due judoka fronteggiarsi ad armi pari, Ale risponde ad un attacco di seoi – nage del piemontese atterrando sulla spalla e puntando il piede per non girare. Purtroppo questo movimento viene interpretato dagli arbitri come ponte e quindi valutato ippon a favore dell’avversario. Alessandro non si lascia, però, distrarre dalla sconfitta e punta più deciso e più determinato che mai al podio che conquista battendo con un bell’ippon a terra l’emiliano Zanotti. Dopo la vittoria del Trofeo Italia Esordienti B arrivata la settimana scorsa con l’oro al Trofeo Bellizzi, il nostro allievo si conferma ai vertici della categoria 60kg con questa meritatissima medaglia di bronzo che corona il bellissimo percorso fatto durante tutto il 2013.
In più, oltre a ricevere la medaglia per il piazzamento, Alessandro è stato premiato anche come primo Classificato del Trofeo Italia Esordienti B 2013 nella categoria 60kg.
Molto bravo anche il 45kg Diego Soriano che conquista un ottimo quinto posto. Il suo cammino comincia con la vittoria sul piemontese Fiorini per wazari di ko-soto-gake seguita da altri due incontri vinti per ippon di osae – komi prima con il laziale Olaru e poi con il pugliese Tasse. Ai quarti di finale Diego si scontra con lombardo Cristiani che supera per wazari di o-soto-gari più wazari di osae–komi approdando così in semi – finale. Qui sfortunatamente è l’avversario del Piemonte Malara ad avere la meglio con un ippon di harai-goshi. Infine nell’incontro successivo, quello valido per il 3° posto, il nostro allievo si trova di fronte a Spicuglia, altro atleta del Piemonte, che con un ippon di seoi-nage gli strappa la medaglia di bronzo. Diego ha comunque combattuto molto bene, portando a termine una gran bella gara. Anche il suo quinto posto arriva al termine di un anno vissuto molto intensamente con impegno e determinazione che ha portato i suoi frutti.

Nei 66kg Sebastiano Palladino porta a casa un buon settimo posto. Il nostro judoka parte superando il molisano Papa per hansokumake tecnico dell’avversario sul quale comunque era già in vantaggio. Al secondo incontro subisce, però, una battuta d’arresto a causa del campano Quaranta che in seguito lo recupera. Nei due combattimenti seguenti un ippon di tai – otoshi contro il sardo Fadda e uno yuko di harai – goshi contro il marchigiano Strappa lo riportano in carreggiata. Al quinto incontro Sebastiano si trova di fronte l’emiliano Baruzzi, secondo nella ranking list dei 66kg. In vantaggio già di 2 yuko il nostro allievo prende in presa l’avversario e guadagna un wazari, se fosse riuscito a tenerlo un secondo in più sarebbe stato ippon. L’incontro riprende ma purtroppo un ippon di harai-goshi di Baruzzi pone fine alla gara di Sebastiano che si ferma così al settimo posto.

La 52kg Eleonora Crescini subisce purtroppo una battuta d’arresto al primo combattimento con friulana Lorenzoni ( che poi vincera’ la categoria) che la prende in presa. Viene però recuperata e con un wazari di o-soto-gari si libera della lombarda Saluppo. L’incontro successivo con la Malinverno, altra atleta della Lombardia, finisce in parità con yuko a testa, purtroppo però a Eleonora era stato assegnato uno shido che consegna la vittoria nelle mani dell’avversaria.

In gara sabato anche Sandu Morozan nei 50kg che paga la sua (più che giustificata) inesperienza al debutto in una gara così difficile ed esce al primo turno.

Grazie ai risultati ottenuti dai nostri 4 allievi in gara sabato il Kyu Shin Do Kai Parma si è piazzato al 4° posto nella Classifica Generale delle Società per quanto riguarda le categorie maschili. La graduatoria finale vedrebbe tre società, tra cui il KSDK Parma, al terzo posto a pari merito con 12 punti, noi però avendoli conquistati con 4 atleti, contro i 3 degli altri 2 club, scivoliamo al 4° posto.

Quello appena trascorso è sicuramente un week-end da ricordare che porta la KSDK Parma 2 medaglie ai Campionati Italiani Esordienti, un 5° e un 7°posto e soprattutto un buon atteggiamento di tutti.

In questo fine settimana, come in tanti altri e per tutti gli altri, i cuori di tutti, compagni di allenamento piccoli e grandi, genitori, amici hanno battuto insieme condividendo le ansie, i timori, la suspense, la fatica, la determinazione, la gioia e la soddisfazione di Chiara, Alessandro, Diego, Sebastiano, Eleonora e Sandu che hanno finito con la prova più difficile il loro 2013.

I due bellissimi podi ma anche e soprattutto tutto il lavoro dei nostri allievi Esordienti di quest’anno sono stati davvero straordinari. Ancora una volta rendiamo merito a loro ma anche agli Insegnanti, ai Dirigenti e in generale a tutta la Scuola che hanno lav
orato all’unisono per accompagnare gli allievi passo passo in questo lungo e tortuoso cammino che alla fine ha portato i suoi frutti. Ancora una volta, un ringraziamento speciale va anche a tutti i Genitori di questo gruppo di ragazzi che hanno contribuito, nei più svariati modi, a rendere possibile il raggiungimento di questi importanti traguardi, che altro non sono, che trampolini di lancio per nuove “avventure”

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali