Si sapeva che l'annata dei Crociati Noceto, costretti da diversi mesi ad un netto ridimensionamento societario, non sarebbe stata facile, ma la società di certo non si aspettava una partenza così a rilento.
Dunque, la conseguente decisione di intervenire pesantemente sul mercato, con gli arrivi – proprio di queste ore – di Francesco Checchi ed Ettore Guglieri. Il bomber, classe ’80, arriva da una stagione infelice al Fidenza (7 presenze e una rete) a causa di troppi guai fisici, ma il curriculum parla in suo favore; così anche il centrocampista Guglieri, 29 anni, che vanta alle spalle presente tra C1 (con Massese, Pizzighettone e Biellese) e in D (con il Voghera, Carpenedolo e Montichiari). I neoarrivati (che mettono a tacere gli scettici sulle disponibilità economiche del club nocetano) non saranno però agli ordini di mister Bazzarini per il match interno contro il Lentigione capolista (13).
Anche il progetto Colorno (ultimo in classifica) stenta a decollare. Gli uomini di Wainer Guerreschi disputeranno lo scontro diretto in casa contro l’Arcetana, matricola zncora ferma a 0 punti, proprio come il Colorno. In attacco ancora fiducia alla coppia Bolsi-Rabitti?
Un po’ sottotono anche il Pallavicino (5), che dopo una buona partenza di campionato, è stato costretto, un po’ a sorpresa, al secondo stop stagionale dalla Meletolese (che ha operato il sorpasso). Nella prima partita del mese di ottobre, la squadra dell’allenatore Ciceri si vede di fronte al primo vero derby stagionale, contro il Salso. Voltolini, mister dei termali, rinuncerà allo squalificato Pezzini, ma vanta il morale alto dei suoi ragazzi, reduci dalla vittoria contro la Bagnolese che li ha portati a quota 7 in classifica. La Fidentina (9) deve reagire allo schiaffo subito contro la Sampolese: il match tra le mura amiche contro Royale Fiore (appena 1 punto) sembra l’occasione giusta per rialzare la testa. Gruppo al gran completo per coach Mazza, che non deve guardare alle defezioni del giudice sportivo.
PROMOZIONE – Apriamo la nostra lunga rassegna di Promozione partendo dal Soragna che, nel turno infrasettimanale, ha trovato la vittoria sul campo del Terme Monticelli di Marcotti, stupendo un po’ tutti gli addetti. I neroverdi, ora a quota 4, si trovano di fronte a un altro derby e saranno di scena sul campo del Basilica 2000 (un punto più avanti): il match winner Borella confermato da Barbieri, mentre Musiari, dall’altra sponda, rinuncia a Pierfrancesco Brunelli, squalificato.
Veniamo al Monticelli (8) di mister Marcotti: la squadra, a secco di gol e vittorie, da 2 partite, è attesa dalla trasferta di Povglio, la cui squadra è ultima in classifica con un solo punto. Sembra la partita giusta per mandare a nozze bomber Roncarati e Anceschi. Il sorprendente Traversetolo di Enrico Righelli (2 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte: per un totale di 9 punti) vuole continuare a stupire a divertire: la partita contro il Fontana Audax (5) promette scintille. Confermato in attacco Ranieri, autore di uno dei 2 gol nel match infrasettimanale contro la Valtarese. Proprio la squadra della Val Taro, in affanno con un solo misero punto in 5 giornate, darà vita a uno dei 2 derby del week end: per mister Biagi, orfano dello squalificato Mori, non sarà facile arginare lo straripante Carignano di Abbati (12) – secondo in classifica, e ormai piacevole e affermata realtà della categoria – che ha anche trovato le reti di Ughetti. Chiude il programma l’attesissimo derby tra Medesanese (7) e Biancazzurra (6); le due squadre arrivano da stati di forma differenti: Piccinini è reduce da una sonora sconfitta e confida nei gol del bomber Cantini (già a quota 4) per superare la compagine sorbolese del tecnico Musi, che ha trovato il secondo successo in settimana, non solo grazie ai gol di Carvisiglia e Zanardi, ma anche grazie alle parate del “sempreverde” portiere Colacicco.
Piccinini schiera Bersellini in porta, reduce da un episodio poco edificante durante la partita interna persa col Ciano, e l’esperto Franzese, ex Lupa Piacenza, in prima linea, nonostante la diffida che lo metterebbe a rischio nel match col Fontana Audax di settimana prossima.