Entra in contatto:
Valtarese basket Lele 235133541

Basket

Basket Promozione: la Valtarese 2000 batte l'Albinea e conquista la salvezza

Basket Promozione: la Valtarese 2000 batte l'Albinea e conquista la salvezza

Dopo la brillante salvezza delle ragazze della Valtarese 2000 è arrivata anche la salvezza dei Diavoli rossi che hanno avuto la meglio, dopo tre gare di assoluto valore, del Go Iwons Albinea e hanno così conquistato il diritto disputare l’anno prossimo il campionato di Promozione.

La Valtarese conquista la salvezza aggiudicandosi gara3 della sfida play-out contri i Go Iwons Basket Albinea. Davanti ad una notevole cornice di pubblico, le due squadre hanno dato vita ad una battaglia sportiva d’altri tempi, intensa, vibrante, emozionante, maschia, estremamente corretta e ben arbitrata. Alla fine, in quella che poteva sembrare più una sfida play-off, che una sfida per la non retrocessione, l’hanno spuntata i padroni di casa, trascinati dal talento e dalla “gioventù” di Querzola e Giraud e da uno spirito di squadra decisamente importante.

L’inizio della partita vede subito la Valtarese prendere qualche punto di vantaggio grazie ad un gioco corale e ben orchestrato, ma prima lo scatenato e preciso Corradini e poi due bombe di capitan Marcacci, consentono ad Albinea di impattare il punteggio e passare a condurre. Nel secondo quarto Gonzaga (3 bombe alla fine per lui), ancora Corradini e un mini break di Canalini, consentono agli ospiti di allungare il vantaggio sino al +12, favoriti dal fatto che i ragazzi di coach Allodi non riescono a costruire buone azioni di gioco offensivo a causa della troppa fretta e delle numerose forzature; dopo i canestri di Giraud (bomba + 4 tiri liberi), Bosi e Finardi, è Querzola a chiudere il quarto con un acrobatico canestro a fil di sirena (32-39).

Dopo la pausa dell’intervallo i Diavoli Rossi scendono in campo col piglio giusto e la faccia delle grandi occasioni: Querzola e Giraud si fanno trovare pronti in attacco e realizzano 18 punti (dei 19 totali della Valtarese nel terzo quarto), ma il vero capolavoro della squadra viene fatto dalla difesa, capace di concedere agli avversari solamente 9 punti (3 negli ultimi 7 minuti!); al termine della frazione di gioco il tabellone segna: 51-47. Ma per i Go Iwons non è finita qui!!! L’ultimo quarto inizia con una bomba di Canalini e un canestro di Corradini che ridanno il vantaggio agli ospiti; a questo punto si scatena Reboli che con 8 punti consecutivi riporta avanti la Valtarese. A 3’ dalla fine Gonzaga e ancora il solito Corradini fanno volare Albinea sul +3 (61-64); Oppo & c. accusano il colpo, ma spinti dalla forza di volontà recuperano due palloni consecutivi in difesa e in altrettante azioni offensive realizzano con Bosi dalla lunga distanza e con Querzola che mette a segno un devastante gioco da tre punti con canestro e fallo (66-64). Nelle concitate azioni finali, contraddistinte da alcuni errori ai tiri liberi commessi da entrambe le parti, il match viene chiuso da un canestro di Finardi che libera l’urlo di gioia dei tanti tifosi della Valtarese.

Questa importante pagina di basket si conclude con una sincera stretta di mano tra giocatori ed allenatori delle due formazioni, consapevoli di aver giocato una sfida appassionante e leale tra due formazioni che si sono rispettate in campo e fuori e che, alla fine, hanno mandato anche un messaggio di grande valore, condividendo il momento del post partita e dando vita a quello che nel rugby viene chiamato “terzo tempo”.

Ora per la Valtarese l’attenzione è rivolta ai campionati giovanili che entrano nel vivo delle fasi finali mentre continua l’avventura dei ragazzi di Prima divisione che nella prima gara dei play off promozione si sono imposti in casa del Le Cupole Reggio Emilia con il punteggio di 74 a 66 e che ora dovranno sfidare i reggiani al PalaRaschi giovedì 02 maggio alle ore 21.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket