Basket
Valtarese Basket: per la salvezza tutto rinviato a gara 3

Si era detto che Gara 2 sarebbe stata tutta un’altra partita, e così è stato. I nostri portacolori non sono riusciti ad espugnare il campo di Albinea dopo un incontro caratterizzato sempre dall’inseguire i reggiani ma che alla fine lascia tanto amaro in bocca ai valtaresi soprattutto per l’infinità di tiri liberi sbagliati dai ragazzi di coach Allodi.
Nella gara disputatasi sabato scorso I padroni di casa dell’Albinea scendono in campo subito molto determinati e già dalla prima azione Fornaciari dimostra di essere in una gran serata al tiro dalla lunga distanza, tanto che dopo soli 5” insacca il primo canestro dai 6 metri: in un amen Albinea si trova sul 6-0; la Valtarese forse commette l’errore di ricordarsi del parziale di 42-16 dell’andata, ed affronta le prime fasi di gioco con troppa tranquillità e troppo poco agonismo. A Fornaciari (12 punti nel primo quarto) rispondono Reboli (3 canestri consecutivi) e Querzola, i quali provano a riportare la propria squadra in carreggiata dopo alcuni errori commessi su tiri apparentemente molto facili: al termine del primo quarto il punteggio è fermo sul 25-17.
Dal secondo quarto in poi la squadra di Allodi capisce che non sarà affatto facile e che non potrà subire un altro quarto da 25 punti presi: nonostante la difesa parmense cominci ad essere più attenta ed efficace, Marcacci, Lazzaretti e Corradini continuano a trovare ripetutamente la via del canestro. Il punteggio continuerà ad oscillare tra i 10 e gli 8 punti di vantaggio per la squadra di coach Bertani, sino a quando un mini break propiziato da Oppo e Dellapina porta gli ospiti sul -4. A questo punto però un colpo fortuito toglie momentaneamente dal gioco Querzola, e sui tiri liberi di Rubiani si va all’ultimo quarto sul 56-50.
Gli ultimi 10 minuti sono un susseguirsi di emozioni: la Valtarese attacca con forza ed energia il canestro, tanto che i Go Iwons vanno in bonus dopo solo 3’; i reggiani rispondono con una gran bomba di Marcacci e col solito Fornaciari, ma gli ospiti trascinati ancora una volta da 3 canestri consecutivi di Reboli e da una bomba siderale di Giraud, agguantano di nuovo il -5; a questo punto Oppo & c. commettono il più inaspettato degli errori: colti dall’emozione realizzano un pessimo 7/20 dalla linea del tiro libero, che permette ad Albinea di mantenere sempre qualche punto di vantaggio (ennesima bomba di Fornaciari e ad un gioco da 3 punti di Canalini).
L’azione che chiude la partita avviene a 14” dalla fine quando sul 73-70 Rubiani fa uno 0/2 dalla lunetta, ma un provvidenziale rimbalzo offensivo di Medici consente alla propria squadra di mantenere il possesso palla ed impattare la serie sull’1-1. Appuntamento dunque a sabato, 27 aprile alle ore 18, quando al PalaRaschi si giocherà la decisiva gara tre che consegnerà ad una delle due formazioni la salvezza mentre l’altra scenderà in prima divisione.
