Baseball e Softball
Softball A1: turno casalingo per Old Parma e Collecchio

Sabato 10 maggio il campionato di Serie A1 di Softball presenta quattro serie: le Mia Office Blue Girls Bologna andranno sul campo della Pubbliservice Old Parma, le Rheavendors Caronno ospiteranno la MKF Bollate, le Thunders saranno impegnate a Collecchio e a Saronno sarà di scena l’Italposa Forlì. Domenica 11 chiuderà la giornata la serie tra Itas Mutua Rovigo e Ares Safety Macerata.
Il programma della 7^ giornata
Sabato 10 maggio
Pubbliservice Old Parma – Mia Office Blue Girls Bologna
ore 16 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Pubbliservice Old Parma – Priva di Giulia Fattori, infortunata, e con la lanciatrice statunitense Ashley Marie Daugherty in forte dubbio per gara-2 a causa di un problema al piede, la Pubbliservice ospita Bologna: “Affrontiamo le prossime due partite con le forze che abbiamo, anche inserendo alcune atlete del nostro vivaio giovanile”, sono le parole del presidente Paolo Poi.
Mia Office Blue Girls Bologna – Roster titolare praticamente al completo per le Blue Girls: “Abbiamo fuori solo Giulia Calzolari (classe 2009, backup sia dietro al piatto sia come seconda base, ndr) perché ha riportato un piccolo infortunio al piede, ma di lei mi preme segnalare l’ottima prestazione dietro al piatto in gara-2 contro Bollate, quando ha ricevuto Bajusz alla stragrande per tutti e 7 gli inning”, ha detto l’head coach Veronica Casella. Saranno accorpate al roster, dalla formazione di B, la Fortitudo Softball, la lanciatrice Giorgia Frascaroli e la catcher e terza base Ilaria Rubanu.
Rheavendors Caronno – MKF Bollate
ore 16 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Rheavendors Caronno – Con l’eccezione di Bianca Messina Garibaldi, ancora fuori causa, le Rheavendors possono contare, per il resto, su tutte le atlete. In pedana partiranno pertanto Rusconi in gara-1 e Murayama in gara-2. Per il presidente Alfonso Turconi “sarà una serie molto difficile, del resto Bollate sinora non ha quasi sbagliato nulla, ma noi scenderemo il campo per giocare la nostra gara, come abbiamo sempre fatto, e faremo del nostro meglio”.
MKF Bollate – Prima in classifica con 12 vittorie in 13 partite e reduce dallo sweep contro Forlì, a cui non ha concesso punti nel corso di due ottime gare, la MKF Bollate sarà sabato di scena a Caronno Pertusella: l’head coach Eduardo Arocha avrà a disposizione l’intero roster.
Inox Team Saronno – Italposa Forlì
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Inox Team Saronno – “Nonostante la sconfitta subita in gara-1 contro il Macerata, il gruppo è tranquillo ed è pronto a scendere in campo contro il Forlì. Ci aspetta una dura sfida contro una squadra che vorrà riscattarsi dopo la doppietta subita contro il Bollate. Per questo dovremo giocare un out alla volta, restando concentrati dal primo all’ultimo lancio”, commenta l’head coach Willy Pino. Le lanciatrici partenti saranno Toniolo e Caudill.
Italposa Forlì – L’Italposa Forlì arriva alla sfida per i piani alti contro l’Inox Team Saronno con il desiderio di riscattare la doppia sconfitta di Bollate e rilanciarsi così in classifica. Per la sfida in terra lombarda, tutta la rosa è a disposizione dell’head coach Hale, eccezion fatta per Ilaria Cacciamani, la cui presenza in campo è in forse per via di un risentimento alla gamba. La decisione finale per il suo utilizzo sarà quindi presa a ridosso di gara-1.
Bertazzoni Collecchio – Thunders Castellana
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Bertazzoni Collecchio – Dopo tre trasferte consecutive, la Bertazzoni torna a giocare in casa, a Collecchio, ospitando le Thunders, ma ancora senza avere il roster a completa disposizione, come conferma l’head coach, Loredana Auletta: “Saranno due partite molto importanti sia per noi che per loro. Purtroppo abbiamo ancora una giocatrice infortunata, Elena Slawitz, e un’altra che non è al 100% e sta recuperando, Alessia Melegari, però la squadra è compatta e vogliosa di mettersi in gioco”.
Thunders Castellana – “La scorsa settimana abbiamo centrato l’obiettivo: affrontare entrambe le partite con concentrazione e determinazione, imponendo il nostro ritmo di gioco. Questo approccio ci ha ripagato con due vittorie importanti. Ora ci prepariamo alla sfida contro Collecchio con il morale alto”, afferma l’head coach Diego Drigani in vista della sfida contro la Bertazzoni Collecchio. “La squadra sta crescendo: c’è voglia, c’è energia, c’è determinazione. Dobbiamo continuare su questa strada, restare focalizzati sul processo e affrontare ogni partita con la stessa intensità. Crescere, migliorare e dare il massimo contro chiunque. Una partita alla volta, lottando sempre fino alla fine”. Le due lanciatrici partenti saranno Biasi e Mihara.
Domenica 11 maggio
Itas Mutua Rovigo – Ares Safety Macerata
ore 11 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Itas Mutua Rovigo – L’unica assenza dell’Itas Mutua Rovigo, domenica con Macerata, sarà nel dugout, per la squalifica di uno dei coach, Fidel Reinoso Gutierrez. Per il resto, roster al completo, con la squadra dell’head coach Javier Pino Soto che andrà alla ricerca di una vittoria che manca da gara-2 della serie casalinga contro l’Old Parma.
Ares Safety Macerata – Grande fiducia e roster a completa disposizione per la Ares Safety dopo le ottime gare contro Saronno. Intanto, la società ha annunciato un nuovo arrivo: si tratta dell’interno Wakako Chikamoto (nata a Fukuoka nel 1998, proveniente dalla Japan Diamond Softball League), che tuttavia sarà a disposizione dello staff tecnico non per la serie contro Rovigo – arriverà in Italia martedì – ma dalla partita casalinga del 17 maggio con il Collecchio.
