Entra in contatto:

Altri Sport

Sport Center: anche il ct Milena Bertolini al seminario sulla parità di genere

Ospiti allevento sulla parita di genere organizzato presso lo Sport Center Ercole Negri di Parma

“Allenarsi alla parità. Donne e uomini giocano la stessa partita” è il titolo dell’incontro, organizzato dalla Sport Center Polisportiva SSD – 1° società sportiva in Emilia-Romagna e tra le poche in Italia ad aver ottenuto la Certificazione UNI/PDR 125 – che si è tenuto, oggi, allo Sport Center “Ercole Negri” di Parma.

Il seminario ha analizzato la presenza femminile nei ruoli di vertice all’interno del mondo sportivo, dalle federazioni alle società, fino alle aziende che, in particolare, operano in connessione diretta e indiretta con lo sport, mettendo in luce i progressi compiuti e le barriere culturali e strutturali ancora da superare.

Ha inaugurato i lavori Renato Baladelli, Amministratore Unico Sport Center Polisportiva SSD, che ha spiegato il percorso intrapreso per l’ottenimento della certificazione per la parità di genere rilasciata da Uniter. Iniziato a Ottobre 2024 e conclusosi dopo qualche mese, il processo di certificazione ha toccato tutte le sei aree di indicatori (KPI) previste dalle linee guida in conformità alla UNI/PdR 125:2022: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa di genere, tutela delle genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Tra i numeri che hanno avuto la maggiore valutazione, rispetto alle medie nazionali, ci sono il rapporto uomini vs donne (40% vs 60%), la parità dei salari, in particolare tra lo staff tecnico e impiegatizio, e il passaggio di livello (3 dipendenti dal 2023, tutte donne).

A seguire, SG Plus – Sport Advisor, Agenzia di consulenza sportiva, ha presentato una fotografia “Sport e parità di genere” voluta dalla Sport Center Polisportiva proprio per l’occasione. Sono tanti i dati su cui riflettere: le donne sono invisibili sia nelle posizioni apicali – solo il 4% è Presidente nella Governance sportiva e il 7,3% nei Club italiani presi in considerazione (calcio serie A, B, C maschile e serie A, B femminile; volley, basket, rugby e pallanuoto di A1 e A2 maschile e femminile) – che sulle panchine, dove nessuna allena le squadre maschili di vertice (calcio A/B/C maschile, A/B femminile; volley, basket, rugby e pallanuoto di A1 e A2 maschile e femminile). Al contrario la politica sportiva si tinge di rosa con il 57,2% degli Assessorati allo sport guidati da donne tra le Amministrazioni Regionali Italiane (12 su 21) e il 28,6% (32 su 112) nei Comuni Italiani capoluogo di provincia con una maggiore concentrazione al Centro (34,4%), seguito dal Nord Ovest (31,2%), Sud e Isole (21,9%) e Nord Est (12,5%). Inoltre, l’Italia è al 1° posto per numero di arbitri donna in Europa.

Hanno portato la propria testimonianza, da esperienze e ruoli differenti: Claudia Giordani, Vicepresidente CONI; Milena Bertolini, ex CT Nazionale Italiana Calcio Femminile; Daniela Isetti, Consigliera UCI e Assessora allo Sport di Salsomaggiore; Fabio Conti, Responsabile Settori Agonistici FIN ed ex CT del Setterosa medaglia d’argento a Rio 2016. In apertura delle case history aziendali è intervenuto Claudio Franchini, Direttore Ascom Parma, che ha illustrato lo stato attuale e il futuro del terzo settore, affiancato da Margherita Rinaldi, HR Manager Seacom s.r.l. Roberto Guizzardi, Presidente Felsinea Ristorazione – ha raccontato l’avvio del loro percorso per l’ottenimento della certificazione UNI/PDR125 e illustrato i numeri un’azienda che a Parma serve varie imprese, tra cui da oltre 50anni, Barilla. Con la certificazione già in tasca, sono intervenute anche Annalisa Gandolfi Amministratrice di Erreà insieme a Rosa Sembronio, Responsabile Marketing Erreà, e Silvia Toffolutti del Team Global Diversity&Inclusion and Wellbeing – globa HR di Chiesi Farmaceutici.

Nel corso del seminario sono stati conferiti anche due riconoscimenti speciali a figure che si sono distinte per il loro impegno, dando il proprio contributo alla leadership e all’empowerment al femminile: “Sport Center Award Leadership” a Elisabetta Todeschini, Vicepresidente Federmanager Parma; “Sport Center Award Empowering” a Monica D’Ascenzo, giornalista, scrittrice e Diversity & Inclusion Editor del Sole 24 Ore.

Per conto dell’amministrazione comunale di Parma sono intervenuti Marco Bosi, Assessore allo Sport, e Caterina Bonetti Assessora alle Pari opportunità. In platea per un saluto era presente anche Elisabetta Ferrari, Team Manager Parma Calcio Femminile.

Felsinea Ristorazione, Ascom Confcommercio Parma e My English School di Parma hanno supportano l’iniziativa in qualità di CSR Partner. A patrocinare il seminario sono stati invece vari enti ed associazioni: Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, CONI, Federazione Italiana Nuoto, Centro Sportivo Italiano, Federmanager Parma, Federmanager Minerva e Manager Sportivi Associati.

L’evento si è svolto all’interno di una giornata di formazione rivolta ad oltre 50 studenti iscritti al MasterSport di Reggio Emilia e Modena, al Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Parma e ai percorsi IFTS promossi dalla Regione Emilia-Romagna.

“Allenarsi alla parità” è un progetto a cadenza annuale che la Sport Center Polisportiva vuole sviluppare e realizzare attraverso attività concrete dedicate all’educazione, allaformazione e alla prevenzione per la promozione di una cultura fondata sulla diversità, l’inclusione e le pari opportunità all’interno di un’azienda sportiva.

il ct dellItalia femminile Milena Bertolini allevento sulla parita di genere allo Sport Center

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport