Basket
La Fulgor Fidenza sfida Omegna per congedarsi dal PalaPratizzoli

Lo scontro tra le due Fulgor del campionato chiude la regular season di B Nazionale di pallacanestro al PalaPratizzoli (sabato 19 aprile – ore 20:30). Dopo questo, infatti, alla Foppiani resterà un ultimo impegno in trasferta la settimana prossima, sul campo della Bakery Piacenza.
La Fulgor Omegna arriva a questo appuntamento forte di 8 vittorie nelle ultime 9 partite. Una ‘striscia’ grazie alla quale la compagine cusiana si è guadagnata in anticipo l’ingresso nelle prime sei, con accesso diretto ai playoff. Vincendo a Fidenza il team guidato da coach Eliantonio terrebbe aperta la possibilità di conquistare il quarto posto finale, che vale il vantaggio del fattore campo nel primo turno del post season. Ma le motivazioni non stanno solo dalla parte ospite. Anche Fidenza ha un obiettivo da raggiungere, anzi due: l’ottavo posto, con accesso diretto alla finale dei playin da giocare in casa; in subordine il decimo (mantenendo l’attuale posizione), giocando in casa la semifinale dei playin.
Arrivati a questo punto della stagione, con 36 partite alle spalle (per la Foppiani in realtà 60, considerando anche il percorso della Under 19 di Eccellenza), conterà molto anche la condizione fisica, che difficilmente può essere quella migliore dopo un torneo così impegnativo – un aspetto che potrebbe prendere il sopravvento su quello tecnico e che in parte spiega i tanti risultati a sorpresa delle ultime giornate. Veterana della categoria, dove milita da molti anni, la Fulgor Omegna dispone di un roster di qualità: i play sono Corgnati e Paolin; il trio di esterni Misters, Mazzantini e Maruca è una pericolosa batteria di artiglieria; i lunghi Balanzoni, Ferraro e Stepanovic garantiscono fisicità e rimbalzi.
Ancora una volta serve un’impresa, ma non è una notizia. Ognuna delle 19 vittorie stagionali della Foppiani è stata un’impresa. Ancora una volta serve il sostegno del pubblico, diventato via via sempre più numeroso e caloroso, giusta cornice per un torneo di questa levatura. I ragazzi di coach Bizzozi si meritano il migliore degli happy end e anche stavolta faranno di tutto, fino all’ultimo secondo, per guadagnarselo.
(In copertina, Lorenzo Restelli nel match d’andata Paffoni Omegna-Foppiani Fulgor Fidenza 84-74)
