Calcio Dilettanti
FOCUS DILETTANTI: Colorno e Fidenza spezzano il digiuno. Pareggiano Salso, FFM e Monticelli

Weekend di magra, in tema di gol segnati, per le parmensi dei maggiori campionati dilettantistici regionali: non più di una rete a testa, per chi ha gonfiato la rete, tra le nove rappresentanti territoriali.
In Eccellenza l’unico successo, importantissimo, è del Colorno, che non vinceva da 9 turni; vanno ko invece le due compagini di Fidenza. Almeno, la sponda bianconera del comune barghigiano ha potuto gioire, per quanto riguarda il campionato di Promozione; 3 punti anche per il Carignano.
ECCELLENZA Non accadeva dal 1° dicembre che il Colorno (21 punti) vincesse una partita. Oggi i gialloverdi hanno spezzato un lungo digiuno, battendo di misura in un delicato scontro-playout il Gotico Garibaldina (27): decisivo il terzino sinistro Botturi che al 34’ ha trafitto il portiere biancorosso Terenzio per il gol partita. L’1-0 rivierasco è stato, poi, difeso dalle parete di Rossi e dalla fortuna quando, nella ripresa, il piacentini al 76’ hanno colpito un palo direttamente da calcio d’angolo; oltre il 90’, Morrone e Gallego hanno avuto sui piedi le occasioni per raddoppiare, ma le hanno fallite. Poco male: mister Baldi raccoglie i suoi primi 3 punti e accorcia sul Rolo (-2), 15° classificato, e sul Gotico stesso (-6).
I gialloverdi, però, restano al penultimo posto, perché a sorpresa lo Sporting Scandiano (22) ha vinto il match contro la Fidentina (44) che era imbattuta da 5 turni: del 28enne Provenzano la rete che ha dato i tre punti ai reggiani a 6’ dalla fine. Per i granata uno stop che rallenta la rincorsa playoff; Scandiano terzultimo e a oggi ai playout.
Quinta gara senza vittoria (appena 1 punto nella serie) per il Borgo San Donnino (38) che cede il passo alla Vianese (46), quinta della classe, che si dimostra più cinica e porta via tre punti pesanti dal “Ballotta”. Una gara combattuta, decisa dalla capacità degli ospiti di sfruttare al meglio le palle inattive: sugli sviluppi di tre calci di punizione, la formazione di mister Sarnelli perfora la porta biancoblù, con Narduzzo costretto a raccogliere dalla propria porta i palloni insaccati da Bertetti (12’ e 44’) e Falanelli (57’); inutile il momentaneo pareggio di Setti (31’) sul corner di Gonzalo Martinez prolungato da Delporto.
Pareggio per un tranquillo Salsomaggiore (36) che fa 1-1 in casa con la pericolante Arcetana (28), che lascia il “Francani” con più di qualche rimpianto, dopo essere passata in vantaggio con Dante Messori (17’); i biancoverdi costruiscono varie opportunità per il raddoppio, poi vengono raggiunti nel finale dalla stoccata di Yener (84’). Raggiunto il pari, i termali rischiano di andare di nuovo sotto: il tiro di Pederzoli va a stamparsi sulla traversa. Un punto per parte: Arcetana tredicesima, Salsomaggiore in acque calme a centroclassifica.
PROMOZIONE Poteva concedersi in goleada, ma alla fine il match d’alta quota tra Futura Fornovo Medesano (46) e Vezzano (44) si è chiuso senza gol. Non sono mancati lo spettacolo e le opportunità per segnare, da ambo le parti: i parmensi ci vanno vicini con Cocchi – che si vede salvare sulla linea di porta da Melloni un pallonetto che aveva scavalcato il portiere reggiano – e Venturini nel finale, ma devono ringraziare Bonati, decisivo con almeno tre parate strappa applausi; e, quando non ci sono state le mani del numero uno, ci ha pensato la traversa a dire di no al tentativo di bomber Fornasari.
Il 5° gol stagionale del classe 2004 Gioele Ghiretti regala al 77’ i tre punti al Carignano (35), che sbanca il campo di una modesta Bagnolese (31), che resta dietro in classifica. Per i giallorossi, che avevano recuperato (e perso) in settimana il match con la Pontenurese, è la nona vittoria in stagionale che vale un momentaneo 10° posto.
Finisce 1-1 la trasferta del Terme Monticelli (27) in casa della Sannazzarese (25) che lascia l’amaro in bocca. Tutto si decide nell’ultima parte del match: Rizzi (73’) porta avanti i ragazzi di mister Groppi, che però vengono raggiunti dai piacentini al 90’ (segna Simone). Il pareggio lascia invariate le distranze con i parmensi che non allungano ma mantengono il +2 sul team di San Nazzaro d’Ongina e, contestualmente, raggiungono l’Alsenese (27), prima squadra fuori dalla griglia playout.
La squadra della val d’Arda era stata battuta, in casa, nel sabato pomeriggio da un redivivo Fidenza (20): il gol di Mancini al 67’ ha riconsegnato ai bianconeri un successo che mancava dal 17 novembre scorso. Il primo successo “di corto muso” dell’era Abbati, dopo due ko per 1 a 0, forse restituisce qualche speranza, ma il gap da ricucire sul terzultimo posto è di 5 punti.
L’unico ko parmense della giornata è del Sorbolo Biancazzurra (26) per mano della più forte Pontenurese (50), seconda classificata: Cossetti (63’) condanna i rossoblù al terzo passo falso di fila e i ragazzi di mister Bertoli non si schiodano dal 14° piazzamento.
(In copertina, Riccardo Setti in gol in Borgo San Donnino-Vianese 1-3 – Foto: Renzo Bellini)
