Entra in contatto:

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: il Borgo ospita la Vianese, sfida delicata per il Colorno

Colorno Salsomaggiore 2 2 22a giornata Eccellenza 2024 2025 Giacomo Ziliotti e Serafin Roberi Vota a contrasto
©Foto: Alberto Grasso

Testa bassa e focus sulle ultime nove gare per le squadre parmensi del campionato di Eccellenza, arrivato alla 26ª giornata, che sarà aperta dall’anticipo di oggi tra Castelfranco e Terre di Castelli. L’esito è scontato.

Nella giornata di domani saranno impegnate le nostre compagini: Salso, Colorno e Borgo giocheranno in casa, la Fidentina a Scandiano.

Giocherà tra le mura amiche il Borgo San Donnino (38) contro la Vianese (46) una gara più importante per i reggiani, terzi in classifica, che non per i parmensi. Le speranze di arrivare ai playoff sono alimentate (ancora per poco) soltanto dalla matematica, perché i borghigiani hanno ormai mollato la presa: è arrivato solo 1 punto nelle ultime 4 gare e l’ultimo ko sul campo del Gotico (1-0) ha ulteriormente allontanato il ricordo dell’inizio arrembante del girone di ritorno che era partito con 4 vittorie di fila. Sta decisamente meglio, invece, la Vianese: reduce da 4 successi consecutivi, la compagine di mister Sarnelli non perde dalla prima giornata di ritorno contro la Fidentina e aspetta qualche passo falso della Correggese per provare a ridurre un gap a oggi piuttosto ampio (-7).

Anche il Salsomaggiore (35) non si sposterà da casa e ospiterà una squadra in piena lotta per salvarsi: l’Arcetana (27). La sconfitta di Nibbiano dello scorso weekend ha interrotto la striscia di 4 risultati utili dei termali che hanno più di una qualche difficoltà a ottenere punti lontano dal campo amico (13 punti in 13 partite). Al contrario, è al “Francani” che arrivano le maggiori soddisfazioni: 22 punti in 12 partite (frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte). Mentre il Salso cerca forse quell’ultima vittoria per chiudere in anticipo ogni discorso salvezza, l’Arcetana è in netta difficoltà e per questo bisognosa di fare dei punti, vista la delicata posizione in classifica. La vittoria scontata, e larga, contro il Castelfranco (6-1) ha permesso ai bianconeri di ritrovare il successo dopo 9 partite, guarda caso proprio contro i derelitti modenesi nel match, valevole per il girone d’andata, recuperato a dicembre: tra queste 2 successi sono arrivati 5 ko e 2 segni “X”. Nei termali, desiderosi di riscattare il tonfo (5-2) dell’andata, sarà squalificato il capitano Morigoni colpevole di aver accumulato la quinta ammonizione.

La sfida casalinga più delicata si disputerà al “Comunale” tra Colorno (18 punti) e Gotico Garibaldina (27), distanziate 9 punti in classifica l’una dall’altra. La partita rappresenta un importante tappa nel percorso delle due compagini: il Gotico per uscire dalla zona playout e staccarsi dalle inseguitrici, il Colorno per lasciare quella penultima posizione che lo condannerebbe alla retrocessione diretta. La sconfitta di domenica scorsa contro la Correggese (2-0) ha allungato a 3 i ko consecutivi (6° da inizio 2025, il 15° totale) dei gialloverde, in cerca dei tre punti che mancano da 10 partite. Mister Baldi dovrà fare a meno dello squalificato Ziliotti, fermato dal giudice sportivo per somma di ammonizioni. Nettamente più positivo il percorso fin qui del neopromosse Gotico, reduce dalla bella vittoria in casa contro il Borgo San Donnino (1-0) valsa la terza vittoria nelle ultime 5. Ciò che manca alla squadra di mister Achilli è la continuità nel trovare i tre punti: nell’ultimo mese a ogni vittoria casalinga è sempre seguita una sconfitta fuori casa; la sfida di domani potrebbe portare a un bis di successi che ai piacentini manca da fine settembre.

A lottare con il Colorno per le zone basse di classifica c’è anche lo Sporting Scandiano (19), che ospiterà la Fidentina (44). La compagine reggiana è in crisi di risultati, la vittoria manca da metà dicembre: da lì, sono arrivate 6 sconfitte e 3 pareggi. Servirà una grande prestazione d’orgoglio ai padroni di casa per battere la compagine granata di Fidenza, che arriva come 6ª forza del campionato. Dopo le due vittorie contro Correggese e Colorno, che avevano galvanizzato tutto l’ambiente fidentino, sono arrivati due pareggi (contro Brescello Piccardo e Agazzanese) che hanno rallentato la corsa verso le posizione playoff. Oltre a quella di domani, le prossime tre sfide contro formazioni meno quotate (Fabbrico, Real Formigine e Castelfranco) potrebbero proiettare i ragazzi di mister Montanini in una posizione di classifica interessante prima del rush finale.

 

 

(In copertina, Ziliotti e Roberi Vota in Colorno-Salsomaggiore 2-2 – ©Foto: Alberto Grasso/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A